Andamento del titolo Iren in Borsa
Nel 2021 i principali indici di borsa mondiali hanno riportato un trend di crescita grazie soprattutto alle azioni di contrasto alla diffusione del Covid-19 e alle conseguenti attese di ripresa economica. Tali attese positive sono peraltro state sostenute dal piano europeo Next Generation EU oltre che dal mantenimento di politiche monetarie espansive da parte delle maggiori banche centrali internazionali.
Il 2021 è stato caratterizzato da un’elevata volatilità dello scenario energetico e da tassi di inflazione superiori alle attese. Entrambi i fenomeni, riconducibili all’evoluzione dell’emergenza Covid, hanno avuto un impatto negativo sui mercati, in particolare nell’ultimo trimestre.
Nonostante tale contesto e analizzando l’intero arco del 2021, il FTSE Italia All-Share (il principale indice di Borsa Italiana) ha riportato un incremento del 23,7%, che riflette le aspettative di ripresa dell’economia italiana, confermate dall’andamento del PIL.
Le quattro multiutility hanno registrato una performance in crescita, beneficiando delle attese di un impatto positivo dei piani europei e nazionali di ripresa economica e sviluppo infrastrutturale, nell’ambito di grande rilevanza della sostenibilità ambientale, e della tendenza al rialzo dei prezzi energetici.
ANDAMENTO TITOLO IREN NEI CONFRONTI DEI COMPETITORS
Il prezzo del titolo IREN al 30 dicembre, ultimo giorno di contrattazioni del 2021, si è attestato a 2,654 euro per azione, in aumento del 24,8% rispetto al prezzo di inizio anno, con volumi medi giornalieri scambiati durante il periodo pari a circa 1,88 milioni di pezzi. Il prezzo medio nel corso del 2021 è stato di 2,48 euro per azione.
Il massimo del periodo, prendendo a riferimento i prezzi giornalieri di chiusura, è stato registrato il 10 novembre, pari a 2,88 euro per azione; il minimo di periodo, pari a 2,028 euro per azione, è stato invece rilevato il 21 gennaio.
Nei due grafici sotto riportati si evidenzia l’andamento del prezzo e dei volumi scambiati del titolo Iren nel 2021.
ANDAMENTO DEL PREZZO
VOLUMI SCAMBIATI
Il coverage del titolo
Nel corso del periodo il Gruppo Iren è stato seguito da sette broker: Equita, Exane (sponsored research), Intermonte, Intesa Sanpaolo, Kepler Cheuvreux, Mediobanca e Stifel.