Strutture manageriali per la sostenibilità

Comitato Integrazione Strategica ESG

L’integrazione e il presidio dei fattori ESG (Environment, Social, Governance), a partire dalla pianificazione strategica fino alla gestione e al monitoraggio delle attività del Gruppo, è affidata al Comitato integrazione strategica ESG costituito per assicurare:

• condivisione delle analisi di scenario per la proposizione di linee di orientamento e politiche al fine di integra- re la sostenibilità nella strategia e nei processi di business, con l’obiettivo di assicurare la creazione di valore nel tempo per il Gruppo, per gli azionisti e per gli altri stakeholder;
  • analisi dei rischi/opportunità connesse alle tematiche ESG;
  • valutazione delle implicazioni di orientamenti e norme nazionali ed Europee inerenti ai profili ESG;
  • condivisione delle valutazioni di impatto ambientale e sociale derivanti dalle attività del Gruppo;
  • analisi del posizionamento ESG del Gruppo Iren e proposizione di iniziative per il miglioramento;
  • analisi e presidio degli strumenti di finanza sostenibile per supportare la strategia di sviluppo del Gruppo;
  • presentazione periodica degli aggiornamenti sulle politiche di integrazione ESG a livello di Gruppo;
  • diffusione della cultura della sostenibilità.

Il Comitato, che si riunisce almeno trimestralmente, è composto da: Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, Direttore Approvvigionamenti, Logistica e Servizi, Direttore CEO Office, Direttore Comunicazione, Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, Direttore Personale Organizzazione e Sistemi Informativi, Direttore Risk Management, Responsabile Finanza e Politica del Credito, Responsabile Investor Relations e Responsabile Pianificazione e Controllo. È previsto che il Comitato coinvolga i Direttori di BU e di altre Funzioni in modo mirato e con l’obiettivo di garantire trasversalmente l’integrazione dei fattori ESG a tutti i livelli del Gruppo.

Sustainable Finance Committee

In rapporto con il Comitato integrazione strategica ESG opera il Sustainable Finance Committee, deputato alla definizione del sustainabile finance framework, cui sono attribuiti anche i seguenti compiti:

• individuare e selezionare gli investimenti, le attività ed i progetti ritenuti eligibili per l’accesso a strumenti di finanza sostenibile, sulla base degli standard di mercato e di framework nazionali ed internazionali, e che producano un impatto positivo e misurabile allineato alle strategie di sostenibilità del Gruppo;
  • monitorare lo stato di avanzamento dei progetti/attività finanziati con strumenti di finanza sostenibile;
  • garantire la corretta gestione del processo per tutta la durata del finanziamento

Il Sustainable Finance Committee, che ha diritto di veto nella selezione delle attività/progetti eligibili da strumenti di finanzia sostenibile, è composto dal Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, Responsabile Pianificazione e Controllo, Responsabile Finanza e Politica del Credito, Responsabile Gestione Finanziaria e Finanza Sostenibile e Responsabile Investor Relation.

Direzione CSR e Comitati Territoriali

Alla Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali sono attribuite le seguenti funzioni:

• definizione di obiettivi, target e impatti di sostenibilità per piani strategici, budget e finanza di Gruppo, in coordinamento con Pianificazione Strategica, Finanza e BU;
  • definizione degli obiettivi di sostenibilità per il sistema di MbO e LTI del Gruppo, in collaborazione con Personale e Pianificazione Strategica;
  • partecipazione al Comitato integrazione strategica ESG e al Sustainable Financing Committee costituito per individuare, nell’ambito degli investimenti del Gruppo, quelli con impatto ambientale e sociale positivo;
  • definizione delle linee guida, presidio e gestione delle attività per la rendicontazione non finanziaria di Gruppo ai sensi del Lgs. 254/2016 e presentazione agli stakeholder;
  • definizione del piano di miglioramento relativamente alle attività di Responsabilità Sociale del Gruppo;
  • definizione del piano di engagement, gestione e analisi dei risultati di dialogo con gli stakeholder;
  • emissione e aggiornamento del Codice Etico, in collaborazione con la funzione Internal Audit e Compliance;
  • emissione e aggiornamento del Regolamento di funzionamento dei Comitati Territoriali;
  • costituzione e gestione dei Comitati Territoriali e della piattaforma online IrenCollabora.it;
  • coordinamento dei progetti promossi dai Comitati Territoriali ai fini della loro realizzazione;
  • realizzazione delle indagini di customer satisfaction di Gruppo;
  • partecipazione ad iniziative e tavoli di lavoro in tema di integrazione strategica della sostenibilità;
  • elaborazione e fornitura di dati e informazioni per rating di sostenibilità.