Sviluppo sostenibile e temi prioritari

Iren considera la sostenibilità come leva fondamentale per la creazione di valore nel tempo per il Gruppo e per i suoi stakeholder e, per questo, è impegnata a condurre le proprie attività considerando gli interessi degli stakeholder, nella consapevolezza che il dialogo e la condivisione degli obiettivi sono strumenti attra- verso i quali creare valore reciproco.

Un modo di fare impresa che trova il suo fondamento nel modello di business e nel Piano Strategico del Gruppo, dove è previsto un impegno concreto verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (SDGs), e che garantisce resilienza nel lungo termine, anche reagendo velocemente e con efficacia a fenomeni esogeni di portata eccezionale, quale la crisi socioeconomica conseguente alla diffusione del Coronavirus.

Le politiche di sostenibilità – coerenti con la mission, la vision e il Codice Etico – definiscono l’approccio del Gruppo Iren verso i fattori ESG (Environmental, Social and Governance), ossia relativi a temi di impatto ambientale, sociale e di governance, considerati materiali, vale a dire prioritari secondo quanto definito nella matrice di materialità.

Le politiche definiscono gli impegni per migliorare i risultati di sostenibilità del Gruppo, gestire e mitigare i rischi ambientali, sociali e di governance (rischi ESG) a cui è esposto, in modo integrato con il sistema di gestione dei rischi, e sono orientate a:

  • supportare le scelte strategiche – incluso il governo di rischi, opportunità e impatti – che sono declinate operativamente nel Piano Strategico e in specifiche politiche di gestione quali ad esempio, la Politica del Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Sicurezza, Ambiente e Sicurezza delle informazioni), le Politiche di gestione dei rischi (si veda 69), la Politica relativa a Diversità e Inclusione, la Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli Azionisti e degli Investitori, la Politica in materia di protezione e valorizzazione dei dati personali, la Politica sulla Biodiversità e le altre politiche rilevanti in materia;
  • migliorare il processo di gestione dei rischi ESG;
  • facilitare il processo di rendicontazione non finanziaria;
  • incrementare il livello di conoscenza e consapevolezza sui risultati attesi in merito ai temi materiali;
  • diffondere la cultura della sostenibilità.

 

Iren e i global goals

Il Gruppo Iren concorre allo sviluppo sostenibile in linea con gli Obiettivi delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals - SDGs), integrando tale impegno nel proprio modello di business. Per la predisposizione del Piano Strategico del Gruppo (si veda p. 47) è stata effettuata una valutazione degli SDGs ai quali Iren contribuisce e può contribuire maggiormente in futuro. Sono stati analizzati tutti i 17 SGDs, con i relativi target, e sono stati identificati gli ambiti di attività del Gruppo che contribuiscono al loro raggiungimento, permettendo di selezionare 9 Obiettivi prioritari, che sono stati assunti nel Piano Strategico, e che sono di seguito evidenziati, a cui si aggiunge in modo trasversale l’Obiettivo 17 considerato uno strumento per realizzare gli altri obiettivi.

Il Gruppo Iren può avere un impatto nella realizzazione anche degli Obiettivi non selezionati come prioritari. Per questa ragione nell’analisi di materialità è stato evidenziato come i temi prioritari impattano su tutti gli SDGs (si veda p. 42) e i contenuti del presente documento forniscono un quadro informativo anche su di essi, come evidenziato nella tabella di raccordo di p. 284.

Obiettivi