Acquisizione del controllo di Futura
Nell’ambito delle attività di consolidamento conseguenti all’acquisto della Divisione ambiente Unieco, il 30 marzo 2021 Iren Ambiente ha acquisito da S.I.T. - Società Igiene Territorio S.p.A. una ulteriore quota di Futura S.p.A., rappresentativa del 20% del capitale sociale. Il corrispettivo per l’acquisto è pari a 1,1 milioni di euro; a seguito dell’operazione, il Gruppo Iren detiene una partecipazione complessiva del 60%.
Futura ha sede a Grosseto e gestisce un impianto di trattamento meccanico biologico, con una sezione di compostaggio della frazione organica.
Assemblea degli Azionisti
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Iren S.p.A. ha approvato in data 6 maggio 2021 il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2020 della Società e la Relazione sulla Gestione, ed ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,095 euro per azione ordinaria, confermando quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione. L’Assemblea degli azionisti ha inoltre:
- approvato la sezione prima (“Politiche sulla Remunerazione 2021”) della Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020;
- espresso voto favorevole sulla sezione seconda (“Compensi corrisposti esercizio 2020”) della stessa Relazione;
- nominato il Collegio Sindacale ed il suo Presidente per il triennio 2021- 2022-2023 e determinato il compenso annuo da corrispondere ai membri effettivi dello stesso Collegio.
Accordo tra Iren S.p.A. e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Massimiliano Bianco
Il 29 maggio 2021 Iren S.p.A. e il dottor Massimiliano Bianco hanno raggiunto un accordo per lo scioglimento consensuale del rapporto con la Società in base al quale il dottor Bianco ha rinunciato, con effetto immediato, alle cariche di Consigliere, Amministratore Delegato e Direttore Generale, nonché ad ogni delega e potere conferitigli.
I termini dell’Accordo raggiunto e le relative condizioni economiche sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della Società tenutosi in pari data, previo parere favorevole del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, anche nell’esercizio delle funzioni previste dalla normativa in materia di operazioni con parti correlate, nonché previa istruttoria da parte del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità della Società.
Nomina del nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, Gianni Vittorio Armani
Facendo seguito a quanto sopra esplicato, sempre in data 29 maggio il Consiglio di Amministrazione ha proceduto alla cooptazione dell’ing. Gianni Vittorio Armani quale Consigliere di Amministrazione e alla nomina del medesimo ad Amministratore Delegato e Direttore Generale, con conferimento delle relative deleghe e poteri previo accertamento dei requisiti previsti per l’assunzione della carica. Il Consiglio ha inoltre approvato le condizioni economico-contrattuali dell’instaurando nuovo rapporto di lavoro dirigenziale a tempo determinato, avuto riguardo all’istruttoria svolta dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine.
Perfezionamento dell’acquisizione di Sidiren
Il 16 luglio 2021 Iren Mercato ha perfezionato l’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Sidiren S.r.l., società di nuova costituzione cui è stato precedentemente conferito il ramo d’azienda proveniente da Sidigas.com S.r.l., operativo nella vendita di gas naturale. Sidiren detiene un portafoglio di circa 52 mila clienti gas, dei quali circa il 95% domestici, distribuiti in 78 Comuni prevalentemente nella Provincia di Avellino. Il corrispettivo dell’acquisizione è pari a 30,2 milioni di euro.
Nuovo prestito obbligazionario in formato Green Bond di 200 milioni di euro
A valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di 4 miliardi di euro, il 7 ottobre 2021 Iren S.p.A. ha concluso con successo l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario di importo pari a 200 milioni di euro. Le obbligazioni si collocano all’interno del Green Bond riservato a investitori istituzionali emesso in data 10 dicembre 2020 con scadenza a gennaio 2031 e si affiancano ai titoli già emessi per originari 300 milioni di euro. Gli investimenti finanziati tramite tale emissione riguardano principalmente l’installazione di smart meters ed il miglioramento delle attività di raccolta e selezione dei rifiuti.
I titoli, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro, pagano una cedola lorda annua pari a 0,25% e sono stati collocati a un prezzo di emissione pari a 94,954. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari a 0,818%, corrispondente ad un rendimento di 67 punti base sopra il tasso midswap.
Acquisizione del controllo di Nove
Il 12 ottobre 2021 Iren Energia si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Grugliasco (Provincia di Torino) per la cessione del 51% di Nove S.p.A., gestore del servizio di teleriscaldamento nello stesso comune. Il prezzo di aggiudicazione è pari a 5,4 milioni di euro.
La società era già detenuta al 49% da Iren Energia nel ruolo di socio industriale. Gli investimenti previsti sulla rete di distribuzione calore riguardano un incremento delle volumetrie allacciate dagli attuali 2,3 Mmc a circa 3,8 Mmc nei prossimi anni.
Nove è stata fusa per incorporazione in Iren Energia con efficacia a partire da ottobre 2021.
Piano industriale 2021-2030
L’11 novembre 2021 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano industriale al 2030. La strategia di crescita di Iren, estesa a 10 anni, si fonda su tre pilastri:
- la transizione ecologica, con una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse;
- la territorialità, con un’estensione del perimetro delle attività svolte nei territori storici e l’evoluzione a partner di riferimento per le comunità ampliando il portafoglio di servizi offerti;
- la qualità, attraverso il miglioramento delle performance e la massimizzazione dei livelli di soddisfazione dei clienti/cittadini.
In merito, il Gruppo si prefigge:
- un EBITDA di 1,8 miliardi di euro al 2030, la cui crescita riguarda tutti i settori attività, in particolare regolati e semi-regolati;
- investimenti complessivi in arco piano per 12,7 miliardi di euro. Il 61% di essi, pari a 7,7 miliardi, è riferito a investimenti di sviluppo per linee interne, destinati a favorire la crescita dimensionale del Gruppo, relativi prevalentemente alle fonti di energia rinnovabile, a impianti di selezione e trattamento dei rifiuti, all’estensione delle reti di teleriscaldamento e ai progetti di smart solutions. A differenza dei precedenti piani industriali, sono stati inclusi gli investimenti per linee esterne, pari a 1,8 miliardi (14% del totale), destinati principalmente al consolidamento di società partecipate e alla partecipazione alle gare della distribuzione gas e del Servizio Idrico Integrato in aree in cui il Gruppo è attualmente incumbent o già presente con altri servizi. Infine, il restante 25%, pari a 3,2 miliardi, è destinato a investimenti di mantenimento;
- un rapporto Posizione Finanziaria Netta/EBITDA al 2030 pari a 2,5x. Nonostante i significativi investimenti previsti, il ratio è atteso sempre inferiore alla soglia di 3,5x nell’orizzonte di piano;
- un utile netto di Gruppo di 500 milioni di euro al 2030;
- un dividendo previsto di 0,10 €/azione per il risultato 2021, con una crescita annua del 10% fino al 2025. Nella seconda parte dell’orizzonte di piano il dividendo per azione sarà pari al 50-55% dell’utile netto di Gruppo.
Acquisizione di Bosch Energy and Building Solutions Italy
In data 30 novembre 2021 Iren Smart Solutions ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l., operante nel settore dell’efficientamento energetico in qualità di ESCo (Energy Service Company), in particolare nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti integrati di riscaldamento, climatizzazione e cogenerazione per clienti pubblici e privati. La società, che opera prevalentemente nel nord Italia, contribuirà a espandere, anche a livello di know-how, le attività del Gruppo nel settore dell’efficienza energetica, integrandosi nella gamma dei servizi offerti.
La società ha modificato la propria denominazione in Iren Energy Solutions a partire dal 1° gennaio 2022.
Rating
Il 9 dicembre 2021 l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato, per la prima volta al Gruppo Iren, il rating per il merito di credito a lungo termine al livello “BBB-” con outlook “Positivo”. Lo stesso rating è attribuito anche al debito senior non garantito.
Il giudizio “Investment Grade” da una seconda agenzia, dopo Fitch, esprime il solido posizionamento del Gruppo in Italia, con un’ampia diversificazione delle attività soprattutto in settori regolati e una significativa presenza territoriale. Gli investimenti previsti dal nuovo Piano Industriale, prevalentemente destinati alla crescita organica e alla transizione energetica, combinati con un continuo miglioramento atteso delle metriche di credito, supportano l’outlook “positivo”. Dal punto di vista finanziario, il livello di rating assegnato esprime anche il buon profilo di liquidità del Gruppo.
Sempre in tale contesto, il 22 dicembre l’agenzia Fitch ha confermato per Iren il suo giudizio “BBB” con outlook “Stabile”. Anche tale giudizio si basa principalmente sull’analisi del Piano Industriale al 2030, con particolare riferimento agli investimenti previsti in rapporto alla struttura finanziaria. Il mantenimento di un portafoglio di business formato prevalentemente da attività regolate e semi regolate, la creazione di valore e la stabilità garantita dall’integrazione dei vari business sono elementi ritenuti positivi dall’agenzia di rating, unitamente al profilo di liquidità del Gruppo.
Accordo per l’acquisizione di Alegas
A valle dell’aggiudicazione dell’apposita procedura di gara, il 29 dicembre 2021 Iren Mercato ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione dell’80% di Alegas S.r.l. da AMAG S.p.A., multiutility con sede ad Alessandria.
Alegas opera nella vendita di gas ed energia elettrica ed ha un portafoglio di 43 mila clienti per lo più retail, di cui 36 mila clienti gas e 7 mila energia elettrica, quasi interamente distribuiti sul territorio della Provincia di Alessandria.
Il corrispettivo per l’acquisizione dell’80% è pari a 16,7 milioni di euro.
Aggiudicazione della gara per l’acquisizione di concessioni nell’ambito della distribuzione gas
Il 31 dicembre 2021 il consorzio formato da Ascopiave (58%), ACEA (28%), e Iren (14%), dopo essersi aggiudicato la gara per la cessione da parte di A2A di concessioni nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale, ha sottoscritto un accordo con il Gruppo A2A per l’acquisizione dei relativi assets.
Il perimetro di attività complessivo oggetto dell’operazione comprende 157 mila Punti Di Riconsegna (PDR), distribuiti in 8 Regioni e facenti parte di 24 Ambiti Territoriali Minimi (ATEM), per oltre 2.800 km di rete. Il valore economico dell’acquisizione in termini di Enterprise Value è di 126,7 milioni di euro.
Fra gli assets oggetto di gara, il perimetro di interesse di Iren è costituito da concessioni in 4 ATEM, di cui 1 in Lombardia e 3 in Emilia Romagna, per un totale di circa 12.300 PDR. L’Enterprise Value è pari a 17,7 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto per il primo semestre del 2022.