Nel 2021 il Gruppo ha registrato la crescita della propria presenza sui media, tradizionali ed innovativi, con un modello di relazione con gli organi di informazione di tipo proattivo e di puntuale sostegno ai valori e ai piani di crescita e sviluppo del Gruppo. Grande spazio è stato dedicato ai temi delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione, dell’economia circolare e dello sviluppo impiantistico collegato, nonché alle attività di diversity e inclusion realizzate dal Gruppo. Questi risultati sono frutto anche del consolidamento dell’azione di riorganizzazione strutturale delle media relations di Iren e di riprogettazione delle sue attività con lo scopo di dare agli stakeholder maggiore conoscenza e visibilità sugli investimenti e sugli obiettivi del Gruppo.
Nel 2021 è proseguita l’attività di creazioni di contenuti (content factory) e l’opera di news making sia a sostegno delle strategie economiche, ambientali, sociali e industriali del Gruppo sia a rinforzo delle azioni commerciali intraprese verso i diversi target di clienti. L’attività di media relations è stata poi sviluppata in modo sinergico con la funzione Investor Relations per le numerose azioni di comunicazione finanziaria avviate nel corso dell’anno ed ha operato a sostegno delle politiche istituzionali del Gruppo e dei propri vertici in sintonia con la Direzione Public Affairs. È stato, inoltre, garantito il presidio della comunicazione mediatica su nuovi ambiti territoriali e di business, conseguente alla variazione di perimetro del Gruppo, a seguito di crescita strutturale e di operazioni di M&A.
L'ampio impegno nella gestione dei rapporti con i media è dimostrato anche dalla certificazione BIC - Best in Media Communication, ottenuta da Iren nel 2021, ideata da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting con lo scopo di misurare in modo scientifico l’impatto della comunicazione aziendale attraverso il posizionamento nei media e la qualità delle relazioni con le differenti redazioni giornalistiche.