Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale di Iren in carica al 31 dicembre 2021 è stato nominato (per tre esercizi, sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023) dall’Assemblea dei Soci del 6 maggio 2021 ed è composto da 5 Sindaci effettivi e 2 Sindaci supplenti.

Composizione al 31/12/2021
Michele Rutigliano Presidente
Simone Caprari Sindaco effettivo
Cristina Chiantia Sindaco effettivo
Ugo Ballerini Sindaco effettivo
Sonia Ferrero Sindaco effettivo
Lucia Tacchino Sindaco supplente
Fabrizio Riccardo Di Giusto Sindaco supplente

Lo Statuto stabilisce le modalità di nomina del Collegio Sindacale attraverso il voto di lista e in modo tale da garantire un'adeguata presenza del genere meno rappresentato in seno all'organo.

Il Collegio Sindacale è chiamato a valutare l’adeguatezza del sistema di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei rischi aziendali in essere, nonché a verificare l’adeguata e tempestiva applicazione delle azioni correttive ritenute idonee a ridurre i rischi aziendali al livello ritenuto accettabile dal CdA nella definizione della strategia aziendale. Più nello specifico il Collegio Sindacale si occupa di verificare:

• la conformità degli atti e delle deliberazioni degli organi sociali alla normativa, alle disposizioni statutarie ed al Codice di corporate governance, nonché le concrete modalità di attuazione del medesimo;
  • la conformità delle scelte gestionali ai principi di corretta amministrazione e, quindi, ai generali criteri di razionalità economica, quale controllo di legittimità sostanziale e di rispetto delle vigenti procedure e/o prassi operative; l’adeguatezza dell’assetto organizzativo rispetto alle dimensioni ed alla complessità della Società, ponendo particolare attenzione alla completezza delle funzioni aziendali esistenti, alla separazione e alla contrapposizione di responsabilità nei compiti e nelle funzioni, nonché alla chiara definizione delle deleghe o dei poteri di ciascuna funzione;
  • l’adeguatezza del sistema di controllo interno, in relazione alle dimensioni, alla complessità aziendale e settore in cui il Gruppo opera, nonché agli obiettivi strategici;
  • l’assolvimento degli obblighi di redazione e di pubblicazione della Dichiarazione non finanziaria ex D.Lgs. 254/2016;
  • l’adeguatezza delle procedure adottate dal CdA per la regolamentazione delle operazioni con parti correlate, nonché la conformità delle stesse alle norme di legge e regolamentari in materia di trasparenza e di informazione al pubblico.

Inoltre, al Collegio Sindacale, in qualità di “Comitato per il controllo interno e la revisione contabile”, sono demandati i seguenti compiti:

• monitorare la revisione legale del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato, anche tenendo conto di eventuali risultati e conclusioni dei controlli di qualità svolti dalla Consob;
  • verificare e monitorare l’indipendenza della Società di revisione, specie per quanto concerne l’adeguatezza della prestazione di servizi diversi dalla revisione, vagliare l’adozione di adeguate procedure per la preventiva autorizzazione dei servizi non-audit ammissibili e valutare preventivamente ciascuna richiesta di avvalersi della Società di revisione per servizi non-audit ammissibili.

L’esito dell’attività di vigilanza svolta è riportato nella Relazione del Collegio Sindacale all’Assemblea in cui è riferita anche l’attività svolta sulla conformità delle procedure adottate da Iren ai principi indicati da Consob in materia di parti correlate, nonché sulla loro osservanza.