Iniziative per le comunità e il territorio

I progetti e le attività di comunicazione sui territori di riferimento hanno come obiettivo il miglioramento delle comunità locali, attraverso investimenti diretti e indiretti sui temi della sostenibilità: in questo modo Iren si impegna a far crescere, in modo sostenibile, la società in cui viviamo.

Nel 2021 Iren ha realizzato e contribuito alla realizzazione di importanti progetti di carattere sociale, culturale e ambientale per sensibilizzare le comunità sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti o sull’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, e sull’importanza di queste pratiche per il benessere dei cittadini e per il territorio. Alcuni di questi progetti hanno avuto una significativa rilevanza sui territori ove si sono svolti.

 

Progetti area culturale

Iren mecenate

Iren condivide i profondi valori della cultura e l’importanza che essi hanno nello sviluppo di un territorio. Per questo motivo da molti anni è fondatore dei principali teatri del nord Italia: Fondazione Teatro Regio di Torino, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Carlo Felice di Genova e Fondazione Teatri di Piacenza. Sostiene da sempre anche il Teatro Regio di Parma e da diversi anni il Teatro Nazionale di Genova.

Percorsi permanenti didattico culturali sul territorio parmense

A conclusione degli interventi di recupero degli spazi sotterranei dell’Antico Acquedotto Farnesiano a Parma è stato inaugurato a ottobre il percorso “Galleria delle Fontane”. Il ripristino e la riqualificazione dei sotterranei di piazza Garibaldi rientrano nel progetto “Parma Territorio d’Acque, Percorsi permanenti didattico culturali sul territorio parmense” che vede protagonista il Gruppo Iren, sotto il coordinamento del Comune di Parma, e fa parte dei progetti di Parma Capitale della Cultura Italiana 2020 + 2021.

Ocean Race

Nel Corso della Manifestazione Ocean Race Europe, svoltasi nel giugno 2021 a Genova, sono state realizzate attività di sensibilizzazione per i ragazzi sulla tutela del mare e degli oceani, con particolare riferimento all’inquinamento da plastiche, attraverso la realizzazione del Musical “Un mare senza plastica”, rappresentato sotto il tendone di Porto Antico, e la distribuzione dell’opuscolo “Le fabbriche dell’acqua pulita”.

Festival della scienza

Durante il Festival della Scienza 2021 a Genova, Iren ha realizzato un’installazione rivolta agli studenti delle scuole riguardante il problema della plastica negli oceani.

Premio Nazionale dell’Innovazione

Iren crede fortemente nel ruolo strategico dell’innovazione e della ricerca nel panorama industriale italiano. Per questo ha sostenuto anche nel 2021 il Premio Nazionale dell’Innovazione, ritenendo che sviluppo e crescita dei propri business non possano che trarre giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da solidi progetti imprenditoriali. Sempre nel campo dell’innovazione, Iren ha anche sostenuto la “Start Cup” regionale svoltasi in Emilia-Romagna.

Festival del giornalismo alimentare

Nell’ambito del Festival del giornalismo alimentare, svoltosi a Torino nel febbraio 2021, Amiat ha partecipato ad una delle sessioni, illustrando le iniziative dell’azienda a favore della differenziata e la buona pratica del Progetto RePoPP di recupero del rifiuto organico invenduto.

Iren Storia ad “Archivissima”

“Iren Storia: conoscere le proprie origini per progettare il domani” è il titolo dell’evento promosso da Iren nell’ambito di Archivissima 2021, tenutosi a Torino, che racconta il patrimonio culturale e storico del Gruppo, grazie alla testimonianza di numerosi documenti d'archivio, alle fonti grafiche, fotografiche e video, ed è stato concepito come uno strumento partecipativo aperto, un contenitore vivo, progressivamente implementabile con nuovi elementi.

90 anni della diga di Ceresole

L’evento organizzato per celebrare i 90 anni della diga di Ceresole Reale, in Valle Orco, situata ad un’altitudine di 1.570 metri, ha visto la realizzazione di esibizioni acrobatiche organizzate da Fondazione Cirko Vertigo. Per l’occasione è stata inaugurata la mostra fotografica “Storia di una diga (e di una Valle)” che presenta immagini storiche relative alla realizzazione del bacino e delle altre dighe della Valle Orco. La mostra, visitabile per tutto il mese di agosto con una significativa partecipazione di pubblico, è stata allestita all’interno di uno degli edifici realizzati durante la costruzione della diga ed ora totalmente rinnovato e riconvertito in sito per eventi, mostre, aula didattica.

Green Week in Parma

In occasione della Green Week, iniziativa all’interno del Festival della Green Economy tenutosi a Parma, Iren ha aperto le porte ai visitatori del PAI di Parma e del Pad di Mancasale (realizzando nuovi opuscoli informativi ad hoc) e ha portato la propria esperienza sull’integrazione della sostenibilità nel business e sull’economia circolare nell’ambito dei convegni in programma.

 

Progetti area sociale

Progetto “RePoPP”

Progetto contro lo spreco alimentare, riguarda il recupero del rifiuto organico invenduto presso cinque mercati di Torino, con l’obiettivo di raccogliere e redistribuire i prodotti ortofrutticoli ancora valorizzabili attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione alla raccolta differenziata dell’organico. Il progetto è stato esteso ad altri due mercati della zona di Mirafiori. Le attività si sono concentrate principalmente sugli aspetti di recupero e ridistribuzione del cibo a causa di un’acclamata emergenza alimentare, conseguenza dell’emergenza Covid, che ha colpito gli strati più deboli del tessuto sociale urbano.

Elisoccorso

Con un primo volo sperimentale è stata inaugurata l’elisuperficie per l’atterraggio in notturna dell’elisoccorso situata nel Comune di Ceresole Reale nei pressi della diga del Serrù del Gruppo Iren. L’area è stata attrezzata con segnaletica a terra e impianto di illuminazione per consentire agli operatori sanitari elitrasportati di disporre di una base ulteriore in alta montagna, in caso di emergenze sul territorio, sia per il personale Iren che opera sugli impianti che per le finalità istituzionali degli enti di soccorso sanitario.

SPoTT a Ecomondo

Nell’ambito delle Digital Green Weeks organizzate da Ecomondo, il 10 giugno 2021 si è tenuto un webinar dedicato a TRM e, in particolare, al sistema di monitoraggio SPoTT (Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino), organizzato d’intesa con Città Metropolitana di Torino, ASL ed Arpa, dal titolo “Il rapporto tra un impianto di termovalorizzazione e il territorio. L’esperienza di Torino: fra dialogo e monitoraggio ambientale”.

Iren per lo sport

Credendo fortemente nei valori del fair play e dell’importanza di fare squadra, anche nel 2021 Iren ha sostenuto molti progetti sportivi sui territori di riferimento. Nonostante l’emergenza sanitaria, si sono comunque svolte le gare dei campionati di pallanuoto, basket, football americano, hockey su prato e ginnastica ritmica. Nel 2021 segnaliamo i Campionati Europei di Baseball, svoltisi a settembre nella città metropolitana di Torino, in cui Iren è stato Golden Sponsor.

 

Progetti area ambientale

Efficienza energetica, illuminazione pubblica e artistica

Nel 2021 il Gruppo Iren ha realizzato e supportato le iniziative di illuminazione artistica e animazione territoriale legate alle festività di fine anno, garantendo il proprio know-how e i propri servizi a favore delle amministrazioni pubbliche dei territori in cui opera. A fine anno ha preso il via il piano pluriennale di messa in servizio di oltre 700.000 nuovi contatori per l’energia elettrica smart meter 2G nei Comuni di Torino e Parma che facilitano la gestione dei consumi di energia elettrica. L’avvio dell’attività di sostituzione è stato preceduto da una specifica campagna di comunicazione per informare famiglie e imprese su motivazioni e benefici della sostituzione, nuove funzionalità dei contatori e modalità dell’intervento. A novembre sono state inaugurate le centrali di Chiomonte e Susa, oggetto di riqualificazione tecnica e funzionale che ha coniugato efficacemente riqualificazione industriale, utilizzo sostenibile della risorsa idrica, fonte rinnovabile primaria, e sviluppo del territorio.

Acqua

Sono stati inaugurati 2 nuovi distributori Acquapubblica in provincia di Piacenza e Reggio Emilia con un’attività di sensibilizzazione sui benefici ambientali derivanti dall’uso di acqua del rubinetto, sulla qualità e i controlli dell’acqua degli acquedotti gestito dal Gruppo Iren. A fine 2021 nel territorio emiliano sono attivi 79 distributori Acquapubblica. Inaugurazione del depuratore Gazzano (Villa Minozzo, Reggio Emilia): la frazione è stata dotata di questa importante infrastruttura che permette alle acque, collettate mediante un sistema di reti fognarie, di essere depurate e restituite integre all'ambiente naturale. Nel Comune della Spezia è stata realizzata una campagna di comunicazione continuativa per promuovere l’allacciamento alla pubblica fognatura delle utenze ancora non collegate.

Qualità dell’aria

Il sito web di TRM è stato arricchito per aumentare la fruibilità nella visualizzazione dei dati quotidiani di emissione con l’aggiunta di una guida alla lettura degli aspetti più tecnici: tipologia di parametri analizzati, limiti emissivi e riferimenti normativi. Inoltre, per favorire la ricerca delle informazioni sui dati emissivi e integrare l’attuale sistema di pubblicazione, in accordo e coordinamento con il Comitato Locale di Controllo, sono stati realizzati dei banner che ogni Comune limitrofo all’impianto ha pubblicato sul proprio sito, moltiplicando così i canali a disposizione degli stakeholder. Iren ha posizionato, in occasione della giornata mondiale delle api 2021, 2 alveari di api sentinelle dell’ambiente nella centrale di cogenerazione di Torino Nord al fine di svolgere, attraverso la presenza di tali insetti, il biomonitoraggio delle matrici ambientali dell’area. Negli alveari sono state collocate circa 120.000 api in grado di impollinare ogni giorno circa 60 milioni di fiori nella zona circostante. Il progetto ha previsto un monitoraggio della qualità dell’aria e di diverse matrici ambientali attraverso l’osservazione costante del comportamento delle api, della loro salute e della loro capacità produttiva di miele.

Virtual tour di TRM

Dal luglio 2021 sul sito di TRM è possibile fare una vera e propria video experience del termovalorizzatore di Torino: una visita virtuale immersiva, durante la quale lo spettatore può vedere a 360° l’ambiente circostante con una voce guida che descrive il processo di termovalorizzazione e favorisce così la comprensione di quanto viene visualizzato con un elevato grado di coinvolgimento, assolutamente paragonabile ad una visita in presenza.

Utilizzo sostenibile delle risorse

&Dalla collaborazione con il Comune della Spezia sono nate le giornate “La Spezia Green”, rivolte ai cittadini e alle scuole, dedicate alle tematiche dei rifiuti e a quelle del ciclo idrico integrato, con la presentazione di relazioni e progetti per sensibilizzare la popolazione sul corretto utilizzo delle risorse. A settembre è 2021 è stato avviato il cantiere per la realizzazione di un impianto per la trasformazione del legno recuperato in nuovi prodotti quali pallets e blocchetti. L’impianto, dotato di tecnologie di ultima generazione che garantiranno qualità del prodotto, sicurezza e tutela dell'ambiente, recupererà materiali legnosi di che troveranno nuova vita in prodotti finiti e semilavorati normalmente realizzati con legno vergine, evitando l’abbattimento di circa 115.000 alberi all’anno.

Raccolta differenziata

Il Gruppo ha ideato e diffuso, utilizzando una pluralità di strumenti di comunicazione, campagne volte a sensibilizzare la popolazione alla corretta raccolta differenziata e alla lotta all’abbandono dei rifiuti. La campagna “Sarebbe un mondo da favola se...” è stata realizzata in tutte le aree territoriali con l’obiettivo di contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti e sensibilizzare la popolazione alla corretta raccolta differenziata. In occasione della Settimana Europea di Riduzione Rifiuti, sono stati diffusi, attraverso diversi canali, 3 video che si ispirano alle favole tradizionali di Raperonzolo, della Bella Addormentata nel bosco e di Aladdin (visibili online sul canale YouTube di Iren). Ogni scena ha un epilogo diverso da quello atteso, proprio a causa dei rifiuti abbandonati, per enfatizzare il messaggio: se tutti avessero un comportamento responsabile, potremmo vivere in un mondo da favola. La campagna è stata presentata sui territori, in collaborazione con le amministrazioni locali, anche attraverso una serie di performance teatrali nelle piazze e nelle vie cittadine che hanno coinvolto cittadini e studenti.

 

In territorio emiliano, le principali iniziative hanno riguardato:

  • produzione di un vademecum con indicazioni utili per operare in sicurezza nelle attività di recupero dei rifiuti abbandonati in occasione di iniziative di volontariato promosse da cittadini o associazioni (es. Plastic Free, Legambiente);
  • implementazione del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti nei comuni di Fornovo, Medesano, Fontanellato e Noceto (PR), Campagnola Emilia e San Polo d’Enza (RE), supportata da attività di informazione ai cittadini;
  • attivazione del sistema premiante nel Centro di Raccolta del comune di Rolo (RE) con utilizzo della tessera sanitaria per conferire alcune tipologie di rifiuto ed ottenere punti che generano scontistica sulla tariffa rifiuti;
  • campagna comunicativa a supporto dell’introduzione alla TARI puntuale nei comuni di Collecchio e Traversetolo (PR) e di Albinea, Rolo e Quattro Castella (RE);
  • campagna di comunicazione a supporto dell’avvio della raccolta congiunta di plastica e barattolame nei comuni di Rivergaro, Rottofreno e Alta Vatidone (PC);
  • comunicazione a supporto dell’avvio di nuove modalità di raccolta nel Comune di Rivergaro e di Castelvetro Piacentino;
  • attivazione della raccolta dell’olio alimentare esausto nei comuni di Collecchio, Colorno, Sorbolo Mezzani, Traversetolo (PR), Scandiano, Castellarano, Casalgrande, Viano, San Polo d’Enza, Campagnola Emilia, Rio Saliceto, Vezzano Sul Crostolo, Albinea e Reggio Emilia (RE) con appo- sita campagna di comunicazione;
  • avvio del progetto speciale per la raccolta dell’amianto a Soragna, con la realizzazione di leaflet dedicati;
  • guida pratica ai servizi in occasione dell’installazione di due nuove miniecostation nel Comune di Scandiano (RE) per il conferimento del rifiuto residuo e organico;
  • grafica per i mezzi del servizio ambiente operativi nel centro storico di Piacenza che richiama all’impegno di Iren per il decoro della città;
  • campagna “banco a banco” nei mercati di Reggio Emilia per sensibilizzare gli ambulanti alla corretta raccolta dei rifiuti prodotti;
  • campagna “di quello che getti non buttiamo via niente” a Reggio Emilia per sottolineare l’importanza della raccolta differenziata del rifiuto organico che può essere trasformato in compost e biometano, a supporto della realizzazione del nuovo impianto FORSU;
  • capitan Acciaio a Reggio Emilia, iniziativa promossa da Ricrea in collaborazione con Iren e l’Amministrazione comunale per informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio, che ha coinvolto adulti e bambini con attività e laboratori. Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per gli ottimi risultati raggiunti il Consorzio RICREA ha conferito alla città di Reggio Emilia e a Iren Ambiente uno speciale

Le principali iniziative in Piemonte hanno riguardato:

  • nuovo sito web Amiat per fornire un servizio con caratteristiche di fruibilità adatte alle nuove esigenze informative dei cittadini italiani e stranieri;
  • campagna a supporto dell’installazione delle 412 “Ecoisole Smart” a Torino che hanno sostituito le attrezzature stradali per la raccolta dei rifiuti con nuovi contenitori utilizzabili dai residenti tramite personale tessera elettronica;
  • campagna “Facciamo la Mettiamoci la testa”, in collaborazione con Città di Torino e Consorzio Nazionale Imballaggi, per coinvolgere e informare i cittadini sui benefici di una corretta gestione della raccolta differenziata;
  • protocollo Edisu Amiat per diffondere l’educazione alla sostenibilità ambientale nelle residenze universitarie torinesi tramite un progetto pilota di economia circolare e con iniziative di formazione e sensibilizzazione per l’adozione di buone pratiche per la corretta differenziazione degli scarti;
  • Delivery, collaborazione sperimentale tra Amiat e Domino’s Pizza, per sensibilizzare i clienti del servizio di food delivery attraverso un maxi post-it, posizionato su tutti i contenitori alimentari consegnati a domicilio, che riporta le corrette indicazioni per differenziare i rifiuti prodotti a seguito del consumo del cibo;
  • RecuperiamOli, campagna cartellonistica che ha accompagnato l’avvio della raccolta stradale sperimentale degli oli alimentari esausti nella Circoscrizione 6 di Torino;
  • campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale “Rendiamo Vercelli ancora più bella”, declinata su mezzi tradizionali, mezzi digitali e sugli autoveicoli elettrici di ASM Vercelli dedicati ai servizi di nettezza In territorio ligure sono state realizzate:
  • attività di comunicazione in 7 comuni dello Spezzino (Ameglia, Bolano, Carro, Framura, La Spezia, Luni, Pignone e Riomaggiore) a seguito dell’acquisizione del servizio di raccolta da parte di Acam Ambiente, del cambio della modalità di conferimento dei rifiuti o dell’attivazione della tariffazione puntuale;
  • adesione di ACAM Ambiente e alcuni Comuni dello spezzino, alla campagna Cuore Mediterraneo, promossa dal consorzio RICREA, che ha visto la realizzazione di filmati dedicati alla tutela dell’ambiente nelle località balneari e la sensibilizzazione dei cittadini sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio.

 

Liberalità, donazioni e sponsorizzazioni

Il Gruppo Iren si pone a fianco delle comunità con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socioeconomico territoriale, anche attraverso il sostegno a iniziative culturali, sociali e per la tutela dell’ambiente, attività di sviluppo dell’innovazione e diffusione dello sport come strumento di coesione. Particolare attenzione è dedicata a eventi e progetti che hanno caratteristiche distintive o che sono radicati nella tradizione dei territori di riferimento e alle iniziative riconducibili ai valori aziendali che rappresentano un’opportunità per veicolare messaggi, coerenti con gli indirizzi del Gruppo, e incidere costruttivamente sulla vita sociale.

Nel 2021, il Gruppo ha investito circa 11 milioni di euro in 271 progetti:

  • 60 in ambito culturale (22%), tra cui il sostegno alle Fondazioni Liriche e Teatrali di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Genova e Torino, gli interventi a favore del Museo della Sostenibilità di San Martino in Rio (RE) e verso alcuni progetti promossi dal Comune di Genova sulla città, il sostegno al progetto Luci d’Artista di Torino, l’illuminazione artistica, in occasione delle festività natalizie, in tutte le città in cui il Gruppo Di interesse l’iniziativa “Ilumina” di Volterra, dove Iren ha installato la luce d’artista “Planetario” di Carmelo Giammello: una sorta di Via Lattea nella città toscana che nel 2022 diventa centro di un laboratorio di innovazione culturale per il futuro delle aree interne di tutta Italia. In questo ambito è stato significativo il ricorso all’istituto dell’Art Bonus che permette di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta;
  • 82 di animazione territoriale (30%), tra cui si evidenziano il Festival Nervi di Genova, La Spezia Estate Festival e Moonland, MiTo e Jazz Festival a Torino, il Festival Verdi di Parma, le iniziative estive a Piacenza e a Reggio Emilia;
  • 33 sportivi (12%), privilegiando gli sport minori e le iniziative dedicate a fasce della popolazione più deboli al fine di promuovere maggiormente i valori della coesione sociale;
  • 96 in ambito sostenibilità (36%) e alla sua promozione verso le nuove generazioni, tra le quali CinemAmbiente a Torino e Internazionale Kids a Reggio Emilia, dove in collaborazione con Giffoni Innovation Hub è stato presentato il cortometraggio #LaChallenge, una sfida intergenerazionale sui temi dell’ambiente ospitata nell’incantevole atmosfera di Procida.
Liberalità e sponsorizzazioni sul territorio
liberalita