Di seguito sono indicati i risultati conseguiti nel 2021 verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Industriale del Gruppo Iren.
Ambiti di sviluppo |
Risultati al 2021 |
Obiettivi al 2030 |
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valore | ||
954,6 milioni di euro di investimenti lordi1 |
12,7 miliardi di euro di investimenti lordi1 |
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70% investimenti sostenibili nell’anno |
80% investimenti sostenibili in arco piano |
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Ebitda a € 1.016 milioni |
Ebitda a € 1.800 milioni |
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Rapporto PFN/Ebitda 2,9x |
Rapporto PFN/Ebitda 2,5x |
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€ 303 milioni di utile netto |
€ 500 milioni di utile netto |
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transizione ecologica | ||
Decarbonizzazione |
~0,6 GW di potenza installata da fonti rinnovabili |
2,8 GW di potenza installata da fonti rinnovabili |
323 gCO2/kWh di intensità carbonica della produzione energetica (scope 1) |
176 gCO2/kWh di intensità carbonica della produzione energetica (scope 1) |
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83% di energia elettrica rinnovabile acquistata (emissioni scope 2) |
100% di energia elettrica rinnovabile acquistata (emissioni scope 2) |
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+8% emissioni scope 3 derivanti da utilizzo dei prodotti venduti (gas) |
-25% emissioni scope 3 derivanti da utilizzo dei prodotti venduti (gas) |
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+31% emissioni scope 3 derivanti da attività relative a carburante ed energia |
-13% emissioni scope 3 derivanti da attività relative a carburante ed energia |
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740.000 tep risparmiate dai processi produttivi |
1.740.000 tep risparmiate dai processi produttivi |
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1.268.000 tCO2eq evitate da recupero rifiuti |
2.290.000 tCO2eq evitate da recupero rifiuti |
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Economia circolare |
70,3% di raccolta differenziata nel bacino servito |
76,2% di raccolta differenziata nel bacino servito |
595.780 t di rifiuti avviati a recupero di materia in impianti del Gruppo |
2.310.000 t di rifiuti avviati a recupero di materia in impianti del Gruppo |
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1,8 milioni di m3 di biometano prodotto da rifiuti biodegradabili |
57 milioni di m3 di biometano prodotto da rifiuti biodegradabili |
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6 milioni di m3 di acque reflue depurate riutilizzate |
20 milioni di m3 di acque reflue depurate riutilizzate |
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Risorse idriche |
280 litri/abitante/giorno di prelievi idrici dall’ambiente |
261 litri/abitante/giorno di prelievi idrici dall’ambiente |
32,6% perdite rete acquedottistica |
20% perdite rete acquedottistica |
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60% reti idriche distrettualizzate |
90% reti idriche distrettualizzate |
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3.525.411abitanti equivalenti di capacità depurativa |
3.970.000 abitanti equivalenti di capacità depurativa |
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Città resilienti |
99 milioni m3 di volumetrie teleriscaldate |
124 milioni di m3 di volumetrie teleriscaldate |
18% veicoli aziendali ecocompatibili |
100% veicoli aziendali ecocompatibili |
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1.035 GWh di energia elettrica verde venduta a clienti retail |
3.500 GWh di energia elettrica verde venduta a clienti retail |
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206.000 tep risparmiate da prodotti/servizi di Gruppo ai clienti |
700.000 tep risparmiate da prodotti/servizi di Gruppo ai clienti |
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€ 56 milioni investiti in innovazione |
€ 1,6 miliardi investiti in innovazione |
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territorialità | ||
95% investimenti al territorio |
85% investimenti al territorio |
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15 province con presenza di 4 o più servizi |
34 province con presenza di 4 o più servizi |
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3 milioni di abitanti serviti dalla raccolta rifiuti |
5,5 milioni di abitanti serviti dalla raccolta rifiuti |
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2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato |
3,5 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato |
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0,7 milioni PDR distribuzione gas |
1 milione di PDR distribuzione gas |
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880 colonnine di ricarica elettrica |
4.000 colonnine di ricarica elettrica |
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15 linee di trasporto pubblico elettriche |
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7.000 progetti di comunità energetiche |
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€ 140 milioni investiti per territori/municipalità |
€ 1,6 miliardi investiti per territori/municipalità |
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qualità del servizio | ||
2% smart meter elettrici 2G installati |
100% smart meter elettrici 2G installati |
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88% smart meter gas installati |
100% smart meter gas installati |
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26% cittadini serviti a tariffa puntuale rifiuti |
64% cittadini serviti a tariffa puntuale rifiuti |
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53,4% di operazioni con clienti gestite internamente |
70% di operazioni con clienti gestite internamente |
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+12% rete di sportelli/negozi |
+80% rete di sportelli/negozi |
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21% penetrazione servizi Iren Plus su base clienti |
30% penetrazione servizi Iren Plus su base clienti |
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people | ||
Occupazione, sviluppo e valorizzazione competenze |
886 assunzioni |
4.000 assunzioni |
23 ore di formazione pro-capite |
30 ore di formazione pro-capite |
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53% delle persone valutate su performance |
100% delle persone valutate su performance |
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Diversity & Inclusion |
22% donne manager |
30% donne manager |
44% assunti under 30 |
84% assunti under 30 |
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Welfare e cura delle persone |
43,5 valore dell’indice di incidenza infortuni |
42 valore dell’indice di incidenza infortuni |
74% dipendenti con assistenza sanitaria integrativa |
95% dipendenti con assistenza sanitaria integrativa |
1 Including work for customers carried out by Iren Smart Solutions.