Assetto proprietario

Gli azionisti rilevanti del Gruppo al 31/12/2021, che detengono in via diretta o indiretta una partecipazione di Iren, sono evidenziati nel grafico sottostante.

Azionariato di Iren (% su capitale sociale)

grafico

Il capitale sociale di Iren, al 31 dicembre 2021, è rappresentato da 1.300.931.377 azioni ordinarie, di cui:

• 673.261.476 azioni ordinarie con voto maggiorato, che conferiscono complessivamente 1.346.522.952 diritti di voto esclusivamente sulle delibere assembleari con voto maggiorato (art. 6-bis, comma 1 dello Statuto sociale);
  • 627.669.901 azioni ordinarie senza voto maggiorato, che conferiscono un equivalente numero di diritti di voto su tutte le delibere assembleari diverse da quelle con voto maggiorato.

Al 31 dicembre 2021, le azioni ordinarie Iren conferite da 93 Soci Pubblici (Finanziaria Sviluppo Utilities, Finanziaria Città di Torino Holding, Metro Holding Torino, Soci Emiliani e Soci Spezzini) ad un Patto Parasociale volto a garantire unità e stabilità di indirizzo, anche mediante l’utilizzo della maggiorazione del voto, sono ripartite in:

• 686.696.386 azioni ordinarie apportate al Sindacato di voto che rappresentano un equivalente numero di diritti di voto su tutte le delibere assembleari diverse da quelle con voto maggiorato e 1.340.415.436 diritti di voto con riferimento alle delibere assembleari con voto maggiorato;
  • 455.379.436 azioni ordinarie apportate al Sindacato di blocco che rappresentano il 35% del capitale sociale di Iren e sono limitate nella rispettiva circolazione.

Nel 2021 ha impattato sulla composizione dell’azionariato di Iren la vendita di quote del capitale sociale (1.150.000 azioni) da parte di azionisti pubblici. Inoltre, è variato il numero dei diritti di voto conferiti al Patto Parasociale per effetto dell’attribuzione del voto maggiorato a 32.750.000 azioni detenute da Finanziaria Sviluppo Utilities (dal 1° marzo 2021), a 158.492 azioni detenute da un Comune spezzino (dal 1° giugno 2021) e a 387.000 azioni detenute dal Comune di Piacenza (dal 1° dicembre 2021).

Il 21 maggio 2021 hanno aderito al Patto Parasociale la Società per la Trasformazione del territorio Holding (STT Holding), apportando 15.341.000 azioni ordinarie delle quali 10.000.000 al Sindacato di Blocco, e la società Metro Holding Torino che ha apportato 32.500.000 azioni ordinarie, delle quali 6.500.000 al Sindacato di Blocco. Nella medesima data il Comune di Parma ha conferito al Sindacato di Blocco ulteriori 1.534.179 azioni e la società Parma Infrastrutture ha apportato al Sindacato di Blocco 6.500.000 azioni ordinarie.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie deliberato dall’Assemblea degli azionisti, Iren nel 2021 ha acquistato una quota pari allo 0,15% del capitale sociale, arrivando a detenere al 31 dicembre 2021 azioni proprie pari al 1,37% del capitale sociale.

Gli azionisti retail possiedono poco più del 5% del capitale sociale, mentre la restante parte è detenuta da circa 300 investitori istituzionali.