Servizi ambientali

L’emergenza prodotta dalla pandemia Covid-19, anche nel 2021, ha richiesto al Gruppo Iren un maggior impegno nell’ambito dei servizi ambientali con interventi significativi a supporto dei cittadini.

I Punti Ambiente sono rimasti sempre aperti per la distribuzione dei materiali necessari alla raccolta differenziata dei rifiuti. L’accesso dei cittadini è stato contingentato, garantendo il distanziamento previsto dalla normativa, e gli sportelli sono stati muniti di tutti i dispositivi per la sicurezza sanitaria (plexiglass, dispenser disinfettanti, mascherine e guanti per gli operatori).

Nel corso dell’anno il Gruppo ha continuato a recepire e gestire tempestivamente le richieste dei Comuni di posticipare le scadenze degli avvisi di pagamento della TARI, scaglionandole sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.

Per fronteggiare le necessità determinate dall’emergenza sanitaria, sono stati predisposti servizi specifici di raccolta domiciliare del rifiuto indifferenziato, sono stati intensificati i servizi di lavaggio stradale, di pulizia delle aree giochi nei parchi e di igiene urbana. In particolare, su richiesta delle Amministrazioni locali e attraverso protocolli concordati con gli organismi regionali, sono stati predisposti servizi ad hoc per la raccolta dei rifiuti, tra i quali il raddoppiamento della frequenza di vuotatura del rifiuto indifferenziato e il ritiro al piano dei rifiuti per le famiglie con situazioni di positività al Covid-19 e nel caso di oggettiva e comprovata impossibilità delle persone di uscire dal proprio appartamento o dalla proprietà privata per esporre il contenitore o raggiungere il cassonetto stradale più vicino. I cittadini hanno potuto richiedere il servizio tramite il contact center ambientale del Gruppo da cui hanno ricevuto indicazioni sulle modalità e sui tempi di esposizione dei rifiuti sulla porta di ingresso per il prelievo da parte degli operatori ambientali. Per la gestione del rifiuto è stato fornito, in occasione del primo ritiro, un kit per la raccolta composto da sacchi neri e da un vademecum contenente le indicazioni necessarie per le nuove modalità di raccolta.

L’attività degli operatori del contact center ha permesso di gestire anche tutte le chiamate da parte dei soggetti che hanno necessitato di raccolte rifiuti dedicate a fronte di situazioni di positività al Covid-19 o quarantena.

Sistema tariffario

Il tributo TARI è composto da:

  • una parte fissa, determinata dai costi dello spazzamento, dai costi generali, da una parte dei costi del personale e da altre componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli ammortamenti e ai costi amministrativi;
  • una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.

La TARI è applicata alle utenze tenendo conto delle superfici occupate e, per quanto riguarda le utenze domestiche, anche del numero dei componenti il nucleo familiare. Con la TARI, il Gruppo Iren fattura al Comune il proprio servizio e il Comune emette gli avvisi di pagamento verso l’utenza. Nel calcolo della TARI il Comune tiene conto dell’IVA passiva a suo carico per cui si può dire che nel tributo applicato alle utenze l’IVA non viene espressa ma è annessa al tributo stesso.

Nella normativa generale della TARI non sono previste tariffe cosiddette sociali. A livello regolamentare ogni Comune può inserire clausole di agevolazione o riduzione a favore di determinate categorie di utenze.

L’importo medio delle tariffe raccolta rifiuti e igiene ambientale per Torino, La Spezia, Vercelli, Parma, Piacenza e Reggio Emilia è in linea con quello degli anni passati. Di seguito la tabella che riporta la media TARI 2021 per i principali comuni serviti.

Tipo utenza domestica - Anno 2021

TARI media capoluogo di provincia (euro/anno)

La Spezia Parma Piacenza Reggio Emilia Torino
Famiglie di 1 componente 151,01 132,07 121,95 168,37 131,54
Famiglie di 2 componenti 195,84 215,09 216,17 253,95 246,53
Famiglie di 3 componenti 208,84 247,57 270,49 334,52 294,69
Famiglie di 4 componenti 220,42 288,13 298.54 382,64 326,63
Famiglie di 5 componenti 232,12 336,78 358,06 430,41 381,69
Famiglie di ≥ 6 componenti 244,35 380,14 405,58 455,99 433,72
Sicurezza dei servizi ambientali

Il Gruppo ha sviluppato strumenti per il monitoraggio delle prestazioni quali la valutazione degli impatti ambientali, i controlli analitici, gli audit interni e le verifiche di conformità legislativa, volti a monitorare le prestazioni anche in termini di sostenibilità e salvaguardia ambientale. Il 70% di prodotti e servizi del settore ambiente sono sottoposti a valutazione dell’impatto sulla salute e la sicurezza del cliente.

Impatto acustico

In tutti i territori gestiti vengono eseguite periodicamente verifiche fonometriche sulle attività di raccolta rifiuti, spazzamento strade e sui centri di raccolta. In particolare, nel settore della raccolta rifiuti il Gruppo sta adottando nuove modalità con mezzi a basso impatto acustico, come i mezzi elettrici. Per gli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti vengono effettuate periodiche campagne di monitoraggio acustico. I risultati delle indagini fino ad oggi condotte, evidenziano il rispetto dei limiti previsti.