Governance della sostenibilità

La governance del Gruppo Iren si fonda su regole condivise che ispirano ed indirizzano strategie e attività. Gli strumenti adottati garantiscono il rispetto di valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica la propria crescita sostenibile.

Al fine di garantire coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha adottato un sistema di norme interne che configurano un modello di corporate governance fondato sulla ripartizione delle responsabilità e su un equilibrato rapporto tra gestione e controllo che garantisce che i rischi e le opportunità siano opportunamente tenuti in considerazione nei processi decisionali e contribuisce a diffondere la cultura d’impresa a tutti i livelli e valorizzare le competenze, facendo crescere nelle risorse interne e nei collaboratori la consapevolezza che il Gruppo riveste un ruolo rilevante per la collettività nella creazione di valore.

temi

La strategia integrata del Gruppo Iren e gli obiettivi economici e di sostenibilità sono definiti dal Consiglio di Amministrazione della Capogruppo che esamina i rischi e le opportunità legate al contesto socio-ambientale ed economico, anche in occasione dell’approvazione del Piano Industriale, del budget annuale, del Bilancio Consolidato e del Bilancio di Sostenibilità, nonché in occasione dell’esame e approvazione di operazioni straordinarie e di sviluppo.

Nel 2021 il Consiglio di Amministrazione ha aggiornato la pianificazione strategica di medio (2026) e lungo termine (2030), includendo nel Piano obiettivi e target di sostenibilità (si veda p. 47), anche in relazione agli aspetti connessi al cambiamento climatico su cui il Gruppo si impegna a garantire trasparenza nella rendicontazione, in particolare relativamente alle quattro aree proposte dalla Task force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) del Financial Stability Board (per i riferimenti di dettaglio si veda p. 295):

  • governance – descrizione del ruolo del sistema di corporate governance di Iren in merito alle questioni climatiche;
  • strategia – illustrazione dei principali rischi e opportunità legati al cambiamento climatico, dei differenti scenari considerati e della strategia aziendale sviluppata come risposta per mitigare e adattarsi ai rischi stessi e massimizzarne le opportunità;
  • rischi – descrizione del processo di identificazione, valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità legati al cambiamento climatico adottato dal Gruppo;
  • metriche e obiettivi – principali metriche legate al cambiamento climatico utilizzate dal Gruppo, nonché i principali obiettivi fissati per promuovere un modello di business low carbon.

Il Consiglio di Amministrazione analizza e approva il Bilancio di Sostenibilità, che ha funzioni di dichiarazione non finanziaria ex D.Lgs. 254/2016, redatto annualmente per far conoscere le strategie e le performance del Gruppo in ambito ambientale, sociale ed economico, per rendere trasparente il rispetto degli impegni assunti, di quelli futuri e della capacità di soddisfare le aspettative degli stakeholder. Il Bilancio di Sostenibilità è predisposto dalla funzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali che agisce alle dirette dipendenze del Vice Presidente, cui competono le deleghe in materia.

Il Vice Presidente aggiorna il CdA sullo stato dei progetti di sostenibilità gestiti, anche tramite la Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, e sulle attività di stakeholder engagement e di consultazione in materia di sostenibilità delle parti interessate. Attraverso i Comitati Territoriali, di cui il Vice Presidente è membro di diritto, gli stakeholder possono sottoporre all’attenzione del Gruppo tematiche relative ai servizi e alla sostenibilità ambientale e sociale. I risultati delle attività di stakeholder engagement generano progetti di miglioramento delle performance ambientali e sociali che vengono rendicontati annualmente nel Bilancio di Sostenibilità.

L’istruttoria relativa alle linee guida del piano di sostenibilità, alla valutazione dei rischi e delle performance economiche, ambientali e sociali, viene svolta dal Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità (si veda p. 64) cui spetta, tra l’altro, il compito di vigilare sulle modalità di attuazione del piano di sostenibilità e sul sistema di valutazione e di miglioramento degli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dalle attività del Gruppo.

Per l’integrazione e il presidio dei fattori ESG (Environment, Social, Governance), a partire dalla pianificazione strategica fino alla gestione e al monitoraggio delle attività del Gruppo, è stato attivato il Comitato integrazione strategica ESG (si veda p. 67), di cui fanno parte i Direttori delle principali funzioni di Staff e di Business Unit, e che opera in stretto rapporto con il Sustainable Finance Committee (si veda p. 68) deputato alla definizione e alla gestione del sustainable finance framework di Gruppo

Iren adotta un sistema di governo societario di tipo tradizionale e ha conformato il proprio modello alle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance.

 

Composizione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Endoconsiliari al 31/12/2021

Nome e cognome carica esecutivo indipendenza tuf indipendenza codice Comitato Remuneraz. e Nomine (CRN) Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità (CCRS) Comitato Operazioni con Parti Correlate (COPC)
Renato Boero Presidente          
Moris Ferretti Vice Presidente          
Gianni Vittorio Armani* AD/Direttore Generale          
Vito Massimiliano Bianco** AD/Direttore Generale          
Sonia Maria Margherita Cantoni Consigliere     M  
Enrica Maria Ghia Consigliere     M  
Pietro Paolo Giampellegrini Consigliere   P    
Alessandro Giglio Consigliere       M
Francesca Grasselli Consigliere   M    
Maurizio Irrera Consigliere       M    
Cristiano Lavaggi Consigliere       M  
Ginevra Virginia Lombardi Consigliere       M
Giacomo Malmesi Consigliere     P M
Tiziana Merlino Consigliere          
Gianluca Micconi Consigliere        
Licia Soncini Consigliere       P

P = Presidente
M = Membro
* Dal 29/05/2021 al 31/12/2021
** Dal 1/1/2021 al 29/05/2021