Collegio sindacale

Alla data della presente relazione, il Collegio Sindacale si compone di cinque sindaci effettivi e due sindaci supplenti che durano in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica e sono rieleggibili.

In data 6 maggio 2021, l'Assemblea degli Azionisti ha provveduto a nominare i membri dell’Organo di Controllo in carica, il cui mandato scade con l’approvazione del presente bilancio 2023.

Di seguito se ne riporta la composizione:

Carica Nome e Cognome Luogo di nascita Data di nascita
Presidente Michele Rutigliano Milano 6 ottobre 1953
Sindaco Effettivo Cristina Chiantia Torino 7 maggio 1975
Sindaco Effettivo Simone Caprari Reggio Emilia 10 gennaio 1975
Sindaco Effettivo Ugo Ballerini Pisa 28 ottobre 1947
Sindaco Effettivo Sonia Ferrero Torino 19 gennaio 1971
Sindaco Supplente Lucia Tacchino Genova 18 aprile 1979
Sindaco Supplente Fabrizio Riccardo Di Giusto Collevecchio (RI) 20 giugno 1966

Gli artt. 27 e segg. dello Statuto, cui espressamente si rimanda, stabiliscono le modalità di nomina del Collegio Sindacale attraverso il voto di lista.

I membri del Collegio Sindacale assistono alle Assemblee ed alle riunioni del Consiglio di Amministrazione. La presenza di almeno un membro del Collegio Sindacale alle sedute del Consiglio di Amministrazione assicura l’informativa al Collegio Sindacale sull’attività svolta dalla società e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla stessa e dalle sue controllate ed in particolare sulle operazioni nelle quali gli amministratori abbiano un interesse.

Come precisato supra, in ottemperanza alle indicazioni del Codice, alle riunioni dei Comitati costituiti all’interno del Consiglio di Amministrazione tenutesi nel corso dell’esercizio 2021, hanno partecipato il Presidente del Collegio Sindacale e/o altro Sindaco Effettivo da lui designato.

Nello svolgimento della propria attività di vigilanza sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, il Collegio Sindacale ha instaurato un flusso informativo con la Funzione Internal Audit e la Direzione Risk Management della Società.

Inoltre in qualità di “Comitato per il Controllo Interno e la Gestione dei Rischi” e coordinandosi con la Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo della Società, il Collegio Sindacale ha monitorato, inter alia, (i) il processo di informativa finanziaria, (ii) la revisione legale del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato e (iii) la verifica dell’indipendenza della Società di revisione.

Nel corso del 2021 si sono tenute 18 riunioni del Collegio Sindacale. L’esito dell’attività di vigilanza e controllo svolta dal Collegio Sindacale in carica nel corso dell’esercizio, a far data dalla sua nomina, è riportata nella Relazione all’Assemblea predisposta ai sensi dell’art. 153 TUF e allegata al presente bilancio.