Iren: modello di business

Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), del teleriscaldamento (produzione, distribuzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti), delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica di soggetti pubblici e privati e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.

Il Gruppo Iren, che vanta una storia di oltre 100 anni di servizi per le comunità, è strutturato sul modello di una holding industriale (la Capogruppo Iren S.p.A.), che raggruppa tutte le attività staff corporate di Gruppo, e quattro Business Unit – governate da quattro Società capofiliera – che presidiano le attività per linea di business secondo un modello scalabile con l’immediata integrazione di tutte le realtà acquisite.

Iren è orientata all’erogazione di servizi e alla creazione di infrastrutture per arricchire e valorizzare il territorio, nel rispetto delle risorse naturali, dell’ambiente e dei cittadini clienti.

L’assetto del Gruppo è volto a rafforzare il radicamento territoriale e l’integrazione delle diverse filiere.

business model
business

Il modello di business è finalizzato a promuovere lo sviluppo sostenibile con l’obiettivo di creare valore condiviso nel tempo per il Gruppo e per i suoi stakeholder. 
Grazie alle sinergie tra le diverse aree di business, anche in una logica di innovazione, il Gruppo Iren opera per ridurre l’impatto ambientale e soddisfare le esigenze dei clienti e delle comunità in cui opera e si impegna a garantire elevati standard di sicurezza per dipendenti e fornitori.
I risultati raggiunti da Iren anche nel 2021 testimoniano la solidità e la sostenibilità del modello di business, in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, oltre la sua resilienza anche nel fronteggiare una situazione di crisi socioeconomica globale, qual è la pandemia Covid-19. Alla base del modello di business vi sono la mission, la vision, e i valori approvati dal CdA.

Mission: offrire ai nostri clienti e ai nostri territori la migliore gestione integrata delle risorse energetiche, idriche e ambientali, con soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Per tutti, ogni giorno.

Vision: migliorare la qualità della vita delle persone. Rendere più competitive le imprese. Guardare alla crescita dei territori con gli occhi del cambiamento. Fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico. Siamo la multiutility che, attraverso scelte innovative, vuole realizzare questo futuro. Per tutti, ogni giorno.

Per concretizzare la propria vision e mission, Iren ha definito un sistema di valori, strategie, politiche e strumenti operativi per guidare la gestione sostenibile dei business. In questa direzione si colloca il Piano Strategico elaborato dal Gruppo (si veda p. 47) per ottimizzare l’utilizzo e la trasformazione delle risorse, definendo obiettivi e target per lo sviluppo sostenibile.

I valori su cui il Gruppo Iren fonda la propria strategia sono: responsabilità, appartenenza, soddisfazione del cliente, crescita e valorizzazione dei collaboratori, fare squadra, trasparenza, cambiamento, flessibilità e sostenibilità.

Mission, vision e valori sono parte integrante del Codice Etico di Gruppo.

 

Struttura del Gruppo (31.12.2021)

 

iren