Organizzazione e Sistemi Informativi

Sviluppo Organizzativo

Il 2021 ha visto un significativo aumento delle attività a supporto delle acquisizioni e delle razionalizzazioni societarie e delle gare di concessione dei servizi della distribuzione gas e servizio idrico integrato, oltre al proseguimento di importanti iniziative per il miglioramento del funzionamento del modello organizzativo di Gruppo e della competitività delle società. In merito, vengono elencate le principali attività svolte:

  • coordinamento dei Gruppi di Lavoro (PMO) con l’obiettivo di finalizzare le operazioni di razionalizzazione societaria e di integrazione dei processi;
  • integrazione organizzativa: accentramento, come da modello di Gruppo, delle principali funzioni Corporate delle società oggetto del Piano di razionalizzazione e integrazione 2021;
  • per le stesse società, integrazione Sistemi Informativi: accentramento dei sistemi informativi, con priorità all’area AFC.

Con l’integrazione societaria, organizzativa e dei sistemi, sono state pertanto estese l’applicazione dei processi e le procedure del Gruppo.

Per sostenere lo sviluppo del Gruppo, sono state adeguate le strutture organizzative, in particolare nella BU Ambiente, nella BU Reti e nella BU Mercato, nonché nelle nuove Società controllate.

Inoltre, per favorire il raggiungimento degli obiettivi di Gruppo e delle singole Società che ne fanno parte, in coerenza con quanto previsto nelle Linee Guida Strategiche del Piano Industriale, sono stati avviati o sono proseguiti importanti progetti di trasformazione, sviluppati insieme ad un profondo percorso di Change Management; in particolare:

  • è proseguito il programma mirato a ridisegnare l’intero processo di gestione e relazione con i Clienti, dal primo contatto alla fatturazione, denominato “Programma Trasformazione Mercato”;
  • nella Business Unit Reti è stato completato il progetto per l’utilizzo di un nuovo sistema di Asset and Work Force Management (AM-WFM) ed è proseguito il progetto “IrenWay”, con l’obiettivo di realizzare un nuovo e unico sistema informativo tecnico-commerciale per la gestione del servizio di distribuzione Gas, Energia Elettrica e del Ciclo Idrico Integrato;
  • nell’ambito della Business Unit Ambiente è proseguito il progetto “Just Iren”, con l’estensione del nuovo sistema gestionale, operativo e informatico anche alle società Iren Ambiente, ACAM Ambiente e ASM Vercelli, sistema che permetterà di ottimizzare la gestione del processo di raccolta, spazzamento e conferimento rifiuti favorendo altresì l’interazione con il Cliente/Cittadino e con gli Enti locali cui si presta il servizio;
  • per quanto riguarda i progetti trasversali, è stato completato il progetto “Digital Workplace”, finalizzato a consentire a tutti i dipendenti del Gruppo di accedere con facilità alle informazioni e collaborare in modo sicuro ed efficiente sia in ufficio sia da remoto;
  • è stato messo a regime l’utilizzo della metodologia agile per lo svolgimento dei progetti di Business Intelligence e lo sviluppo di portali e web app nell’ambito del programma “Digital Factory” (articolato in diversi progetti sviluppati con le Business Unit e le Direzioni centrali); inoltre, è stato avviato un programma di diffusione della conoscenza della metodologia agile, attraverso corsi di formazione interni ed esterni;
  • è stato avviato un programma per l’introduzione della metodologia lean a supporto dell’efficientamento dei processi e del miglioramento delle performance di business, articolato in diversi progetti focalizzati sulle principali Direzioni centrali;
  • è stata avviata anche la sperimentazione di tecnologia Robotic Process Automation, attraverso un assessment delle opportunità di automatizzazione dei processi nelle principali Direzioni centrali e la successiva implementazione di alcuni progetti pilota;
  • è stato infine avviato un progetto di revisione del modello organizzativo e del catalogo dei ruoli aziendali al fine di identificare eventuali modifiche al fine di supportare al meglio l’evoluzione del Business delineata nel nuovo Piano Industriale.

Infine, il miglioramento della situazione emergenziale, insieme all’attivazione di importanti misure per prevenire e contrastare il contagio, ha consentito il rientro in ufficio e la ripresa delle attività in presenza anche per il personale che svolgeva la propria attività in Smart Working continuativo dall’inizio della pandemia, pur mantenendo attiva la possibilità di svolgere parte delle proprie attività da remoto. Questo ha consentito una ripresa delle relazioni personali e della coesione sociale all’interno degli uffici, favorendo la collaborazione e lo scambio attivo di informazioni. In prospettiva, a parte l’utilizzo come strumento di prevenzione e contenimento dei contagi, si ritiene utile la prosecuzione dello smart working, ma in modo differenziato per tipologie di posizioni e attività svolte (fermo restando che per quelle operative e “sul campo” non può essere adottato).

 

Sistemi informativi

Il 2021 ha visto l’avvio, il prosieguo e/o il completamento di importanti progetti strategici per il Gruppo, come di seguito esposto.

In generale, oltre ai necessari adeguamenti, è in fase di attuazione il piano di informatizzazione e di digitalizzazione previsto dal Piano Industriale, con un significativo incremento di investimenti e costi operativi per sostenere il processo di trasformazione, sicurezza e sviluppo del Gruppo. Nel 2021 si sono inoltre supportate le incorporazioni/fusioni societarie, procedendo all’integrazione o alla standardizzazione dei sistemi a partire dall’area amministrativo-gestionale.

Per sostenere tale cambiamento e conseguire i risultati attesi si è fra l’altro proceduto al ridisegno organizzativo di alcune aree della Funzione Sistemi Informativi e ad un rafforzamento dell’organico volto al miglioramento dei livelli di servizio interni.

Sul piano delle iniziative trasversali, in ambito Infrastrutture si segnala in particolare l’avvenuto completamento dei seguenti progetti:

  • Digital Workplace, con lo spostamento delle caselle postali aziendali su cloud e la migrazione dei PC aziendali sul nuovo model office;
  • la nuova rete geografica aziendale, che ha aumentato la resilienza della connettività;
  • la segregazione rete IT/OT, per aumentare la sicurezza informatica in conformità alle nuove normative NIS;
  • CyberArk, per la gestione sicura e centralizzata degli accessi amministrativi all’infrastruttura;

E’ inoltre in fase di avanzamento il progetto relativo al nuovo Datacenter, al fine di adottare soluzioni tecnologiche a supporto del Business Continuity Management.

Relativamente all’area Governance ICT le principali iniziative hanno riguardato:

  • la piattaforma IT Iren Now, che ha visto nel corso del 2021 azioni di consolidamento e la progettazione dell’Operations Management per la gestione degli asset fisici;
  • lo svolgimento dell'analisi del rischio nell'ambito del progetto PSNC (Perimento di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e alla scrittura della procedura metodologica di analisi del rischio PSNC e del report di Risk Evaluation.

Nel 2021 sono inoltre proseguite le iniziative progettuali volte ad innalzare il livello di Sicurezza Informatica contro eventi cyber, le più significative sono:

  • l’avvio di una campagna di awareness sulle tematiche di sicurezza informatica, indirizzato a tutti i dipendenti;
  • la conclusione del progetto di introduzione del doppio fattore di autenticazione per l’accesso ai sistemi;
  • la conclusione del progetto per l’adozione di uno strumento per la gestione delle utenze privilegiate.

Per quanto riguarda l’area Corporate i principali progetti portati avanti nell’anno hanno riguardato:

  • il completamento della gestione di tutti i principali processi del personale su piattaforma dedicata;
  • l’introduzione di una piattaforma in Software as a Service per la gestione della flotta automobilistica aziendale, con l’eccezione dei mezzi dedicati all’Igiene Urbana;
  • l’avvio del progetto di migrazione su tecnologia S4HANA di tutto il parco applicativo SAP aziendale.

Relativamente alla BU Reti sono proseguite le attività relative al progetto “Iren Way” volto alla rivisitazione e standardizzazione dei processi e dei sistemi informativi a supporto delle attività tecnico-commerciali della gestione delle reti; a inizio novembre è stato effettuato il secondo rilascio relativo allo stream Energia Elettrica e proseguono le attività relative allo stream Idrico (previsto per metà 2022). Sono inoltre concluse le attività relative al progetto PMS2 (Smart Meter 2G EE) il cui rilascio è stato effettuato in concomitanza con il rilascio dello stream Energia Elettrica di Iren Way. È stato infine rilasciato a dicembre il progetto relativo alla “Progettazione e Simulazione EE”.

In ambito BU Energia è stata introdotta la gestione del nuovo mercato in trattazione continua (XBID) in ambito Power Management – Borsa Elettrica e completato il consolidamento dei sistemi afferenti la gestione del Teleriscaldamento su un'unica piattaforma centralizzata.

Per quanto concerne la BU Mercato, nel 2021 sono proseguiti, in continuità con l’anno precedente, i rilasci funzionali atti a consolidare i sistemi del programma “Trasformazione Mercato Energy” ed a completarlo con le funzionalità per i clienti B2B.

Nel corso dell’anno sono proseguiti i rilasci periodici della app IrenYou, raggiungendo complessivamente 850.000 clienti registrati ed un rating stabilmente sopra il 4; sono state inoltre rilasciate sull’app ulteriori funzionalità per i servizi di pagamento PIS (Payment Initiation Service) e AIS (Account Information Service). Il programma di Trasformazione continuerà nel 2022 con la migrazione dei clienti del servizio idrico.

Infine, nel 2021 è stata rilasciata la nuova piattaforma di Forecasting Energy ed avviato il primo progetto pilota della nuova piattaforma in cloud di Energy Trading & Risk Management, che sarà rilasciata in produzione in tutte le sue funzionalità entro il primo semestre 2022, per una gestione ottimizzata del portafoglio di Iren.

Per la BU Ambiente le principali iniziative hanno riguardato:

  • il completamento del rilascio del programma “Just Iren”, con il completo ridisegno della mappa applicativa a partire dal settore della raccolta e spazzamento e delle attività inerenti il rapporto con Comuni e cittadini, e l’attivazione sugli stessi sistemi dei processi della Depurazione;
  • il rilascio, a marzo, delle funzionalità per la gestione dei servizi ambientali, delle pese e dei servizi di Customer Care per Iren Ambiente;