Il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Iren S.p.A., riferito al periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021, assume anche la valenza di Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016.
Il documento è stato predisposto in conformità con gli standard GRI (Global Reporting Initiative): opzione comprehensive e del supplemento Utility del settore elettrico – G4 Sector Disclosure.
Il Bilancio di sostenibilità integra, a partire da questa edizione, le informazioni di trasparenza richieste dalla Tassonomia Europea (Regolamento UE 2020/852 e Regolamento Delegato UE 2021/2178) in merito alle attività gestite considerate sostenibili (si veda p.120) e rendiconta i principali indicatori relativi ai progetti finanziati dai Green bond emessi dal Gruppo Iren (si veda p. 124).
Inoltre, include, in linea con le raccomandazioni della Task force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) del Financial Stability Board, le informazioni per rendicontare in modo chiaro e trasparente gli impatti finanziari del cambiamento climatico sul Gruppo (si veda p. 80).
Nel documento viene anche fornita ampia informativa sulla gestione dell’emergenza Covid-19 e degli impatti che ne sono derivati, in relazione al Richiamo di attenzione di Consob (n. 1 del 16/2/2021). Le informazioni inerenti sono evidenziate con filettatura tratteggiata a lato.
I dati sono rendicontanti attraverso l’applicativo “Bilancio di Sostenibilità - DNF” che consente la tracciatura, la verifica e l’approvazione di tutti i dati richiesti.
Il Bilancio di Sostenibilità/DNF viene redatto annualmente, sotto il coordinamento della Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, dal Gruppo Iren (quello relativo al 2020 è stato pubblicato nel mese di aprile 2021) e sottoposto all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione, contestualmente al progetto di Bilancio d’esercizio e al Bilancio consolidato.
Il Bilancio di Sostenibilità/DNF 2021 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, congiuntamente al progetto di Bilancio Consolidato, il 29 marzo 2022, valutando la completezza e la coerenza con i temi rilevati della matrice di materialità.
Il documento è stato sottoposto a revisione dal revisore designato KPMG S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 254/2016 in base ai principi e alle indicazioni contenuti nell’ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagements 3000 - Revised) dell’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). KPMG S.p.A. è anche la società incaricata della revisione legale del Bilancio consolidato del Gruppo Iren.