La comunicazione interna è strumento indispensabile per accelerare lo sviluppo dei processi, accompagnare e sostenere i cambiamenti organizzativi e le strategie di business, sviluppare una cultura aziendale comune, orientando gli sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo che divengono condivisi e perseguibili attraverso il contributo di ciascuno.
Il ruolo della comunicazione interna è stato centrale nel fronteggiare la situazione di crisi dovuta alla pandemia. È stato necessario comunicare in modo tempestivo ed efficace, affinché ciascun lavoratore avesse conoscenza delle misure di protezione e dei comportamenti da adottare per lavorare in sicurezza in una situazione sanitaria e normativa in continua evoluzione. Gli strumenti sono stati molteplici: e-mail e sms, per comunicare le misure adottate e gli aggiornamenti normativi, e la intranet aziendale, nella quale è stata creata una sezione dedicata all’emergenza Covid-19, in cui sono stati raccolti tutti i comunicati interni, il manuale per le attività in presenza e il testo unico delle disposizioni per lavorare in sicurezza. Si è reso necessario diffondere e spiegare le scelte aziendali, rassicurare i lavoratori, evidenziando l’impegno e le azioni intraprese per fronteggiare l’emergenza e la ripartenza, mantenere alto il coinvolgimento in un contesto di scarsa interazione, nella prima metà dell’anno, e di diffidenza, nel secondo semestre, quando la situazione sanitaria ha consentito il rientro in ufficio, ma la popolazione aziendale ancora era intimorita da uno stato generale di insicurezza. Sono stati obiettivi sfidanti, perseguiti attraverso video messaggi dei vertici aziendali, la pubblicazione di news cadenzate, la visibilità anche all’esterno dell’impegno di tutte le risorse del Gruppo per la continuità dei servizi essenziali, possibile grazie alla responsabilità con cui i lavoratori hanno risposto e alla capacità che hanno dimostrato nel reinventare il proprio lavoro per affrontare l’emergenza.
Il principale strumento di comunicazione interna, informazione e condivisione, si è confermato essere la intranet aziendale Noi Iren: oltre 6,7 milioni di pagine consultate e 150 news pubblicate per rimanere connessi e aggiornati, con visualizzazione e interazione possibili anche tramite lo smartphone aziendale distribuito a tutto il personale. Noi Iren è la “casa comune“, luogo in cui essere parte del Gruppo, porta di accesso alle informazioni, alla documentazione e ai servizi aziendali. Sulla intranet vengono pubblicate informazioni di carattere strategico (Piano industriale, risultati economico-finanziari e di sostenibilità), organizzativo (comunicati, organigrammi, documentazione dei sistemi certificati), normativo (ordini di servizio, Modello 231) e societario (acquisizioni, operazioni straordinarie). La intranet diffonde anche news provenienti dal magazine “Iren Informa”, annunci nella bacheca interna per vendere e scambiare oggetti tra il personale e informazioni su iniziative di carattere culturale, ambientale, sportivo e sociale sostenute dal Gruppo nei diversi territori.
Il web magazine Iren Informa è stato, nel 2021, lo strumento attraverso il quale raccontare, con circa 270 articoli visibili all’interno e all’esterno, la capacità di resilienza del Gruppo.
Le attività di video storytelling sono state potenziate con la creazione di tre diverse rubriche, che, con stili e contenuti differenti, accompagnano i lavoratori e consentono loro di sentirsi vicini, condividere una visione, fare squadra:
- Iren people è la rubrica dedicata alle professioni, volta a condividere le molteplici attività e a far conoscere i colleghi che se ne occupano. Nel 2021 sono stati realizzati 7 video, pubblicati su Youtube, richiamati sulla intranet, valorizzati su Iren Informa e attraverso campagna social;
- Il tempo di un caffè è una rubrica di interviste a manager aziendali e direttori per coinvolgere la popolazione aziendale su strategie e obiettivi di lungo periodo. Nel 2021 è stato anche lo strumento per far conoscere a tutti il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo;
- Io lavoro in Iren è la rubrica dedicata alle competenze, in cui colleghi esperti raccontano le peculiarità del mestiere, la formazione e le abilità Uno strumento utile anche nella formazione dei nuovi assunti.
In un contesto di scarsa mobilità interna e ridotte occasioni di incontro è stato necessario dedicare particolare attenzione alle attività digitali per l’accoglienza dei neoassunti. È stata perciò implementata sulla intranet l’area Benvenuto, dedicata alle nuove persone del Gruppo e volta a favorirne l’inserimento, attraverso la raccolta delle informazioni e dei servizi fondamentali per muoversi in azienda. Nella stessa area sono pubblicati i materiali formativi e le registrazioni degli interventi di on boarding. È stata, inoltre, sviluppata un’App per le persone in attesa di essere inserite in azienda, attraverso la quale informare e coinvolgere i nuovi colleghi.
Rilevante, nel 2021, è stata la presentazione del Piano Industriale che ha coinvolto in presenza circa 300 responsabili e tutte le persone Iren attraverso una diretta streaming con oltre 2.000 collegati. La registrazione degli interventi è stata pubblicata sulla intranet, a disposizione di tutti coloro che non hanno potuto seguire l’evento in tempo reale, consentendo la condivisione di obiettivi e strategie.
L’infrastruttura predisposta ha permesso di riconvertire in digitale anche l’evento di fine anno, che ha visto circa 2.300 dipendenti connessi e il cui filo conduttore è stato il futuro. Il futuro dell'azienda e il futuro immaginato dai colleghi, le cui voci sono state condivise attraverso video registrati.