Progetti di ricerca e innovazione

Nel 2021, Iren ha partecipato attivamente a 20 progetti di ricerca e innovazione per un impegno complessivo pluriennale di circa 8,6 milioni di euro, di cui circa la metà finanziati da bandi di ricerca e innovazione gestiti da enti quali l’Unione Europea, lo Stato italiano, organismi statali e le Regioni (per es. Horizon 2020, MIUR, MATTM POR FESR ecc.). Nell’anno tali progetti hanno comportato un impegno di circa 2.165.000 euro, dei quali circa 1.280.000 euro finanziati tramite bandi. Si tratta di progetti che coinvolgono attivamente circa 137 dipendenti del Gruppo, appartenenti a diverse aree di business, e garantiscono collaborazioni con numerose realtà industriali e accademiche ubicate in oltre 100 città europee.

Progetto Descrizione
Pump-Heat (programma europeo Horizon 2020) Concluso a fine 2021, è un esempio di collaborazione internazionale che, coinvolgendo 14 partner di 8 diversi paesi europei, si è proposto di introdurre soluzioni innovative per aumentare la flessibilità dei grandi impianti di generazione elettrica a favore delle rinnovabili. Presso la Centrale di Moncalieri (TO), è stato realizzato un pilota nel quale sono state testate le tecnologie studiate e sviluppate nel corso del progetto (pompa di calore ad alta temperatura e sistema di accumulo a cambiamento di fase).
Planet (programma europeo Horizon 2020) Concluso a gennaio 2021, ha studiato tecnologie e analisi dei vincoli regolatori per lo sfruttamento sinergico delle reti di distribuzione (elettriche, gas e termiche). Il Gruppo Iren è stato coinvolto nello sviluppo di un progetto pilota fisico in cui è stata testata una pompa di calore connessa a un accumulo termico per il riscaldamento capace di modulare il carico, mettendo a sistema le esigenze dell’edificio con quelle della rete elettrica.
eVolution2G (EMEurope Call 2016) Progetto concluso a gennaio 2021 che ha visto il Gruppo Iren coinvolto nell’approfondimento e test sul campo di tecnologie abilitanti al vehicle to grid (V2G), ovvero un sistema in cui i veicoli elettrici hanno un ruolo di bilanciamento sulle reti elettriche. Allo scopo sono state installate e testate due colonnine di ricarica in corrente continua con possibilità di bidirezionalità dello scambio di energia.
Recupero materia da RAEE (bando Ministero dell’Ambiente) Conclusosi nel mese di agosto 2021, il progetto aveva come obiettivo lo sviluppo di tecnologie a elevata replicabilità e trasferibilità al mondo industriale, finalizzate all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e in particolare il recupero del poliuretano dai frigoriferi come materia prima secondaria e l’ottimizzazione della separazione del cemento dalle carcasse delle lavatrici.
Prelude (programma europeo Horizon 2020) Test di soluzioni innovative nella conduzione di edifici e impianti, massimizzando l’interazione con gli utenti al fine di ottimizzare i consumi. Il Gruppo Iren ha in carico lo sviluppo del pilota italiano che si concentrerà su un edificio residenziale nel comune di Torino e in particolare sui conduttori di 8 appartamenti all’interno dello stesso.
Chester (programma europeo Horizon 2020) Sviluppo e integrazione di una soluzione innovativa di tipo Power-to-Heat-to-Power che consenta di massimizzare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili (RES) elettriche non programmabili e delle RES termiche già abbinate a sistemi di teleriscaldamento.
RES-DHC (programma europeo Horizon 2020) Il progetto svilupperà strumenti programmatici e di valutazione tecnico-economica, azioni di miglioramento delle politiche e dei framework regolatori, nonché mezzi di disseminazione e comunicazione innovativi in 6 progetti-pilota europei con l’obiettivo di validarne i benefici nel favorire l’incremento delle fonti rinnovabili nei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento.
Marilia (programma europeo Horizon 2020) Il progetto sviluppa un nuovo test speditivo, a basso costo ed elevata sensibilità, per la rilevazione di agenti patogeni presenti in campioni di acque, potenzialmente applicabile anche in altri settori quali alimentare, sanità, agricoltura. L’obiettivo è validare il test – sviluppato per identificare un set di batteri ponendo le basi per un successivo deployment in campo – in laboratorio, con un significativo efficientamento in termini di rapidità e costi rispetto alle attuali prassi analitiche.
WaterTech (bando MIUR) Gestione ottimizzata, sinergica e innovativa degli asset del Gruppo con sperimentazione di architetture ICT abilitanti un sistema di smart metering multiservizio, a livello di utenti finali e di asset, per la gestione ottimizzata del ciclo idrico integrato e lo studio di tecnologie innovative per il trattamento delle acque reflue e la gestione delle perdite idriche.
Everywh2ere (programma europeo Horizon 2020) Iren, in qualità di terza parte, testerà un generatore alimentato a idrogeno e basato su tecnologia fuel cell per la produzione sostenibile di energia elettrica durante eventi/ fiere (modalità gruppo di continuità/generatore mobile).
INCIT-EV (programma europeo Horizon 2020) Sviluppo e sperimentazione sul campo di un set di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, tecnologie hardware e software e modelli di business per promuovere l’adozione su larga scala della mobilità elettrica. Il Gruppo Iren si sta occupando di sviluppare il pilota italiano, che sorgerà a Torino, con l’installazione di 10 colonnine slow e 1 ultra-fast per la ricarica delle auto elettriche tramite alimentazione da rete tramviaria in corrente continua.
Saturno (Bando Piattaforma Tecnologica Bioeconomia – Regione Piemonte) Validazione, su piattaforma industriale, della conversione della frazione organica dei rifiuti e della CO2 di scarico di autoveicoli e di produzioni industriali in biocarburanti e biochemicals. Il progetto prevede di valorizzare la frazione organica dei rifiuti urbani attraverso l’estrazione di sostanze ad alto valore aggiunto come idrogeno, acidi carbossilici, biofertilizzanti e biostimolanti.
OnlyPlastic (RFCS – 2019) Sostituzione delle fonti di carbonio fossile (carbone, coke, coke di petrolio) nei forni ad arco elettrico di un’acciaieria del nord Italia con polimeri densificati derivanti da residui del trattamento di rifiuti plastici.
PolynSPIRE (programma europeo Horizon 2020) Dimostrazione di una gamma di soluzioni sostenibili, innovative ed economicamente vantaggiose per la valorizzazione di materia ed energetica dei materiali plastici post- consumo e derivanti da scarti industriali.
5G-Solutions (programma europeo Horizon 2020) Sperimentazione – in differenti test di campo, funzionalità, potenzialità e limiti – della rete 5G, partecipando attivamente alle attività della verticale “Energy” nella valutazione dei benefici relativi all’integrazione e sfruttamento della rete 5G per il Demand Side Management a livello di regolazione dei carichi termici e per la ricarica di veicoli elettrici. Il Gruppo Iren si occupa dei piloti italiani che riguardano la gestione di un sistema di riscaldamento centralizzato a pompa di calore e la ricarica di veicoli elettrici.
Energy shield (programma europeo Horizon 2020) Sviluppo di una piattaforma integrata di sicurezza informatica, utilizzabile da tutti gli attori della filiera energetica (gestori della rete, distributori, aggregatori, produttori). Il Gruppo Iren partecipa in qualità di distributore (tramite Ireti) supportando gli altri partner nella definizione di strumenti di cybersecurity, predisponendo una verifica di fattibilità ed eventualmente un test in campo offline applicato a uno o più sottosistemi della rete (telecontrollo, SCADA, smart meter ecc.).
BestSafe4Iren (bando PRIA4.0 - Competence center CIM4.0) Incremento dei livelli di ridondanza, sicurezza e interoperabilità degli apparati per la sicurezza dei lavoratori, integrandoli con una infrastruttura wireless LoRa (Long Range) e un brevetto DLT (Distributed Ledger Technology) di nuova generazione in grado di certificare in modo standardizzato e anonimizzato su reti blockchain i dati dai sensori di campo in modo da garantire l’opportuno livello di neutralità necessario per uso operativo, normativo, assicurativo e legale. Il progetto ha sviluppato una soluzione che è stata testata, con esito positivo, su una porzione di impianto di TRM e verrà testata su una porzione di collina della città di Torino dove gli operatori Iren si occupano della raccolta rifiuti.
ENERGYNIUS (POR-FESR 2014- 2020 Emilia-Romagna) Definizione di modelli di sviluppo che mettano le comunità e i distretti energetici nelle condizioni di effettuare scambi bidirezionali con le reti energetiche, offrendo energia e servizi al sistema regionale/nazionale. Iren partecipa come partner esterno, fornendo il proprio punto di vista sullo sviluppo dei tools ed eventualmente con piloti in campo.
MULTIPLIERS (programma europeo Horizon 2020) Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’introduzione nelle scuole di nuove idee, pratiche, approcci scientifici, in grado di offrire alle comunità, di cui gli insegnanti e gli allievi fanno parte, uno spazio per l’open innovation su questioni scientifiche che hanno un impatto sulla vita dei cittadini.
RUN (Regione Liguria) Il progetto prevede lo sviluppo e la dimostrazione di un servizio di now-casting del rischio di allagamento in area urbana in presenza di piogge intense, mediante tecnologie IoT e strumenti di analisi di big data, ideati per le smart city e i gestori delle reti di drenaggio urbane, permettendo azioni più rapide a tutela delle persone, delle proprietà e dei soggetti incaricati alla manutenzione delle caditoie, che potranno pianificare gli interventi per un funzionamento ottimale del sistema.