Mobility management

Il Gruppo si impegna a ridurre le emissioni in atmosfera derivanti dalla circolazione su strada, attraverso la pro- gressiva elettrificazione della propria flotta, il rinnovo sistematico degli automezzi e la promozione di iniziative rivolte ai dipendenti.

Mobility management

 

Emissioni in atmosfera dei veicoli aziendali (t)
Tipo emissioni (t)1 2021 2020 2019

NOX

53

55

92

COV

2

3

5

CO

20

25

33

PM10

4

4

5

CO22

19.978

10.900

11.759

1 Le emissioni sono calcolate moltiplicando i km percorsi dai veicoli (distinti nelle diverse categorie Euro, tipologia di carburante e di veicolo) per i più recenti coefficienti di emissione (fonte INEMAR - ARPA Lombardia 2018). Le percorrenze sono ricavate dal software gestionale di Gruppo e attraverso i dati delle compagnie erogatrici di carburante su cui vengono effettuati controlli di merito.

2 Il dato 2020 ha subito un restatement.

La gestione degli autoveicoli è realizzata nel rispetto delle linee guida aziendali che definiscono livelli di sicurezza, percorrenze massime e criteri di sostituzione in relazione alle percorrenze complessive, all’età e all’usura del veicolo e alla variazione delle esigenze operative. I veicoli in obsolescenza vengono sostituiti con altri elettrici o di categoria euro 6.

Il Piano Industriale conferma la spinta alla mobilità sostenibile e la volontà di rendere, entro il 2030, il 100% della flotta aziendale eco-compatibile. L’obiettivo si potrà realizzare principalmente grazie al progetto IrenGo che prevede l’acquisto di veicoli full electric – autovetture, furgoni, mezzi per la raccolta differenziata e mezzi pesanti – e l’installazione di infrastrutture di ricarica (colonnine e wall box) presso le sedi aziendali.

A fine 2021 sono circa 830 i mezzi elettrici già in circolazione (tra autovetture, furgoni e quadricicli per la raccolta rifiuti), mentre i punti di ricarica operativi risultano circa 880. Si tratta di veicoli che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria nei contesti urbani in cui operano quotidianamente. Nel 2021, il progetto IrenGo ha consentito di evitare l’emissione di circa 1.400 tonnellate di CO2eq e di risparmiare oltre 300 tep.

veicoli

Il progresso verso l’obiettivo al 2030 è stato influenzato dall’incremento dei veicoli della flotta di Gruppo, dovuto all’ingresso nel perimetro delle nuove società acquisite in corso d’anno, e dalla sostituzione di mezzi ecologici obsoleti, dedicati alla raccolta differenziata, con nuovi mezzi elettrici.

Il Gruppo promuove anche iniziative per incentivare i dipendenti ad utilizzare i mezzi pubblici (acquisti di abbonamenti a prezzo scontato, rateizzato o con addebito sullo stipendio) e metodi di trasporto alternativo per raggiungere il luogo di lavoro, come l’applicativo “Ecoviaggio Smart” che offre la possibilità di organizzare i viaggi di lavoro in car sharing.

Il lavoro da casa nel 2021 ha avuto un impatto ambientale positivo: circa 1.800 t di CO2eq evitate e 820 tep risparmiate

Inoltre, il Gruppo ha attivato già da diversi anni modalità di lavoro da remoto (telelavoro e smart working) che, nel 2021, hanno coinvolto oltre 3.500 dipendenti. Questo ha generato un impatto ambientale positivo: grazie alla riduzione degli spostamenti, stimata in quasi 12 milioni di km, sono state evitate circa 1.800 tonnellate di CO2eq e risparmiate circa 820 tep.