Note per la consultazione:
- nella colonna “D.Lgs. 254/16” sono indicati gli indicatori dei GRI Standards che forniscono informazioni correlate alle previsioni della normativa italiana in materia di dichiarazione non finanziaria;
- nella colonna “UNGC” è riportato il raccordo con i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Il numero su fondo scuro indica il principio UNGC (si veda p. 281) correlato direttamente allo specifico indicatore, il numero su fondo chiaro indica il principio correlato indirettamente;
- nella colonna SDGs è indicato il collegamento dell’informativa dei GRI Standards con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (di cui viene riportato il numero, secondo lo schema elaborato da GRI nel documento “Linking the SDGs and the GRI Standards”).
Indicatori | D.Lgs 254/16 | UNGC | SDGs | Pagina/note | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|
102 - INFORMATIVA GENERALE (STANDARD 2016) | |||||||
PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE | |||||||
102-1 | Nome dell’organizzazione | ● | Copertina, 12 | ||||
102-2 | Attività, marchi, prodotti e servizi | ● | 12-13, 21-23 | ||||
102-3 | Luogo della sede principale | ● | Retrocopertina | ||||
102-4 | Luogo delle attività | ● | 20 | ||||
102-5 | Proprietà e forma giuridica | ● | 12, 30 | ||||
102-6 | Mercati serviti | ● | 20, 21-23 | ||||
102-7 | Dimensione dell’organizzazione | ● | 15-19, 21-23, 146, 150, 157-161, 195, 200-201, 209-212, 223-226, 256, Bilancio Consolidato | ||||
102-8 | Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori | ● | 6 | 8, 10 | 15-19, 223-226, 240, 247, 256 | ||
102-9 | Catena di fornitura | ● | 15-19, 261-269 | ||||
102-10 | Modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura | ● | 30, 261-263, 282-283 | ||||
102-11 | Principio di precauzione (Risk Management) | ● | 3 - 7 | 69-71, 80 | |||
102-12 | Iniziative esterne | ● | 99, 270 | ||||
102-13 | Adesione ad associazioni | ● | 111-112 | ||||
STRATEGIA | |||||||
102-14 | Lettera agli stakeholder | ● | 7-9 | ||||
102-15 | Impatti chiave, rischi e opportunità | ● | 40-41, 64, 131, 150, 160 | ||||
ETICA E INTEGRITÀ | |||||||
102-16 | Valori, principi, standard e norme di comportamento | ● | 10 | 16 | 12-13, 85-86 | ||
102-17 | Meccanismi per suggerimenti e consulenze su questioni etiche | ● | 10 | 16 | 85-88 | ||
GOVERNANCE | |||||||
102-18 | Struttura della governance | ● | 55-66 | ||||
102-19 | Delega per i temi economici, ambientali e sociali | 60 | |||||
102-20 | Responsabilità esecutiva su temi economici, ambientali e sociali | 60 | |||||
102-21 | Consultazione degli stakeholder su temi economici, ambientali e sociali | ● | 16 | 103-107 | |||
102-22 | Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati | ● | 5,16 | 59-66 | |||
102-23 | Presidente del massimo organo di governo | 16 | 103-107 | ||||
102-24 | Nomina e selezione del massimo organo di governo | ● | 5, 16 | 55-58 | |||
102-25 | Conflitti di interesse | 16 | 61, 65 | ||||
102-26 | Ruolo del massimo organo di governo nello stabilire finalità, valori e strategie | ● | 12-13, 55-62 | ||||
102-27 | Conoscenza collettiva del massimo alto organo di governo | 61 | |||||
102-28 | Valutazione delle performance del massimo organo di governo | ● | 59 | ||||
102-29 | Identificazione e gestione di impatti economici, ambientali e sociali | ● | 16 | 55-58, 69 | |||
102-30 | Efficacia dei processi di gestione del rischio | ● | 64, 69-84 | ||||
102-31 | Riesame dei temi economici, ambientali e sociali | ● | 42, 55-58, 64 | ||||
102-32 | Ruolo del massimo organo di governo nel reporting di sostenibilità | ● | 105, 280 | ||||
102-33 | Comunicazione delle criticità | 62, 70 | |||||
102-34 | Natura e numero totale delle criticità | ● | 88, 104, 108 | ||||
102-35 | Politiche retributive | 90-92 | |||||
102-36 | Processo per determinare la retribuzione | 90-92 | |||||
102-37 | Coinvolgimento degli stakeholder nella retribuzione | 16 | 63-64 | ||||
102-38 | Tasso della retribuzione totale annua | 237-238 | |||||
102-39 | Percentuale di aumento del tasso della retribuzione totale annua | 237-238 | |||||
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER | |||||||
102-40 | Elenco dei gruppi di stakeholder | ● | 103-107 | ||||
102-41 | Accordi di contrattazione collettiva | ● | 3 - 6 | 8 | 237-238 | ||
102-42 | Individuazione e selezione degli stakeholder | 103-105 | |||||
102-43 | Modalità di coinvolgimento degli stakeholder | ● | 106-107 | ||||
102-44 | Temi e criticità chiave sollevati | ||||||
PRATICHE DI RENDICONTAZIONE | |||||||
102-45 | Società incluse nel Bilancio Consolidato | ● | 14 | ||||
102-46 | Definizione del contenuto del report e perimetri dei temi | ● | 36-37, 42-46 | ||||
102-47 | Elenco dei temi materiali | ● | 44-46 | ||||
102-48 | Revisione delle informazioni (restatement) | ● | 126, 136, 138, 163, 195, 283 | ||||
102-49 | Modifiche nella rendicontazione | 42-46 | |||||
102-50 | Periodo di rendicontazione | ● | 280 | ||||
102-51 | Data del report più recente | 280 | |||||
102-52 | Periodicità della rendicontazione | ● | 280 | ||||
102-53 | Contatti per richiedere informazioni riguardanti il report | 307 | |||||
102-54 | Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standards | ● | 280 | ||||
102-55 | Indice dei contenuti GRI | ● | 284-293 | ||||
102-56 | Assurance esterna | ● | 280, 299-302 | ||||
103 - MODALITÀ DI GESTIONE (STANDARD 2016) | |||||||
103-1 | Spiegazione dei temi materiali e del relativo perimetro | ● | 42-46 | ||||
103-2 | Modalità di gestione e sue componenti | ● | 1 - 8 | (si vedano i temi riportati in corsivo) | |||
103-3 | Valutazione delle modalità di gestione | ● | |||||
Governance solida e trasparente per la crescita sostenibile | 44, 55-68, 85-99 | ||||||
Etica, lotta alla corruzione e compliance normativa | ● | 44, 85-89, 98-99, 179-180, 189, 199, 255, 269 | |||||
Dialogo e comunicazione efficace e trasparente verso gli stakeholder | ● | 44, 103-112, 239-240 | |||||
Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento | ● | 44, 145-147 | |||||
Uso sostenibile delle risorse idriche | ● | 44, 148-153 | |||||
Decarbonizzazione e riduzione delle emissioni | ● | 44, 133-144 | |||||
Gestione circolare dei rifiuti | ● | 45, 154-162 | |||||
Innovazione, smart city e mobilità sostenibile | ● | 45, 163-164, 200-202, 270-277 | |||||
Tutela della biodiversità | ● | 45, 165-168 | |||||
Sviluppo delle comunità locali | ● | 45, 175-189 | |||||
Educazione alla sostenibilità | ● | 45, 189-191 | |||||
Sviluppo economico e valore per il territorio | 45, 113-119 | ||||||
Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare | ● | 45, 223-244 | |||||
Relazioni industriali | ● | 45, 253-255 | |||||
Salute e sicurezza dei lavoratori | ● | 46, 248-253 | |||||
Diversità e inclusione | ● | 46, 245-248 | |||||
Tutela dei diritti umani | ● | 46, 92-94, 228-255, 261-266 | |||||
Gestione sostenibile della catena di fornitura | ● | 46, 261-269 | |||||
Gestione efficiente, affidabile e sicura dei processi e delle infrastrutture | ● | 46, 200-219 | |||||
Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione | ● | 46, 195-199 | |||||
STANDARD SPECIFICI – AMBITO ECONOMICO | |||||||
201 - PERFORMANCE ECONOMICHE (STANDARD 2016) | |||||||
201-1 | Valore economico direttamente generato e distribuito | ● | 7 - 8 | 8,9 | 15, 116-117 | ||
201-2 | Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità dovuti al cambiamento climatico | ● | 7 - 8 | 13 | 71, 80-84, 115-116 | ||
201-3 | Piani pensionistici a benefici definiti e altri piani di pensionamento | ● | 7 - 8 | 228, Bilancio Consolidato | |||
201-4 | Assistenza finanziaria ricevuta dal Governo | ● | 7 - 8 | 119 | |||
202 - PRESENZA SUL MERCATO (STANDARD 2016) | |||||||
202-1 | Rapporti tra il salario standard di un neo assunto per genere e il salario minimo locale | ● | 6 | 1, 5, 8 | 237-238 | ||
202-2 | Proporzione di senior manager assunti dalla comunità locale | 6 | 8 | 116 | |||
203 - IMPATTI ECONOMICI INDIRETTI (STANDARD 2016) | |||||||
203-1 | Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati | 5, 9, 11 | 15, 113, 132,186 | ||||
203-2 | Impatti economici indiretti significativi | 1, 3, 8 | 116-117, 270-277 | ||||
204 - PRATICHE DI APPROVVIGIONAMENTO (STANDARD 2016) | |||||||
204-1 | Proporzione di spesa verso fornitori locali | 8 | 15, 268-269 | ||||
205 - ANTICORRUZIONE (STANDARD 2016) | |||||||
205-1 | Operazioni valutate per rischi legati alla corruzione | ● | 10 - 10 | 16 | 88-89 | ||
205-2 | Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione | ● | 10 - 10 | 16 | 88-89 | ||
205-3 | Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese | ● | 10 - 10 | 16 | 88-89 | ||
206 - COMPORTAMENTO ANTICONCORRENZIALE (STANDARD 2016) |
|||||||
206-1 | Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche | 16 | 199 | ||||
207 - TASSE (STANDARD 2019) | |||||||
207-1 | Approccio alla fiscalità | 1, 10, 17 | 118-119 | ||||
207-2 | Governance fiscale, controllo e gestione del rischio | 1, 10, 17 | 118-119 | ||||
207-3 | Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle preoccupazioni in materia fiscale | 1, 10, 17 | 118-119 | ||||
207-4 | Rendicontazione Paese per Paese | 1, 10, 17 | Giurisdizione unica: Italia Per i punti i, ii, iii, informazioni presenti nel presente Bilancio. Per i punti iv e da vi a x, informazioni presenti nel Bilancio Consolidato. | ||||
STANDARD SPECIFICI – AMBITO AMBIENTALE | |||||||
301 - MATERIALI (STANDARD 2016) | |||||||
301-1 | Materiali utilizzati per peso o volume | ● | 7 - 8 - 9 | 6, 8, 12 | 170 | ||
301-2 | Materiali utilizzati che provengono da riciclo | ● | 7 - 8 - 9 | 8, 12 | Non applicabile per le caratteristiche dei materiali utilizzati | ||
301-3 | Prodotti recuperati o rigenerati e relativi materiali di imballaggio | ● | 7 - 8 - 9 | 8, 12 | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | ||
302 - ENERGIA (STANDARD 2016) | |||||||
302-1 | Energia consumata all’interno dell’organizzazione | ● | 7 - 8 - 9 | 17, 8, 12,13 | 19, 133, 163 | ||
302-2 | Energia consumata al di fuori dell’organizzazione | ● | 7 - 8 - 9 | 17, 8, 12,13 | 164 | ||
302-3 | Indice di intensità energetica | ● | 7 - 8 - 9 | 17, 8, 12,13 | Rapporto tra consumi energetici diretti e energia prodotta (tep/MWh): 0,135 | ||
302-4 | Riduzione del consumo di energia | ● | 7 - 8 - 9 | 17, 8, 12,13 | 16, 143 | ||
302-5 | Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi | ● | 7 - 8 - 9 | 17, 8, 12,13 | 145-147 | ||
303 - ACQUA E SCARICHI IDRICI (STANDARD 2018) | |||||||
303-1 | Interazione con l’acqua come risorsa condivisa | 7 - 8 - 9 | 6, 12 | 148-153 | |||
303-2 | Gestione degli impatti correlati allo scarico di acqua | ● | 7 - 8 - 9 | 6 | 149 | ||
303-3 | Prelievo idrico | ● | 7 - 8 - 9 | 6 | 19, 148 || Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico | ||
303-4 | Scarico di acqua | ● | 7 - 8 - 9 | 6 | 149 || Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico | ||
303-5 | Consumo di acqua | ● | 7 - 8 - 9 | 6 | 149 || Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico | ||
304 - BIODIVERSITÀ (STANDARD 2016) | |||||||
304-1 | Siti operativi di proprietà, in locazione, gestiti in (o adiacenti ad) aree protette e aree a elevato valore di biodiversità esterne alle aree protette | ● | 7 - 8 | 6, 14, 15 | 165-168 || Rendicontazione qualitativa, tema gestito secondo la normativa applicabile all’attività del Gruppo | ||
304-2 | Impatti significativi di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità | ● | 7 - 8 | 6, 14, 15 | 165-168 | ||
304-3 | Habitat protetti o ripristinati | ● | 7 - 8 | 6, 14, 15 | 167 | ||
304-4 | Specie della “Red List” dell’IUCN e negli elenchi nazionali che trovano il proprio habitat nelle aree di attività dell’organizzazione | ● | 7 - 8 | 6, 14, 15 | 167-168 | ||
305 - EMISSIONI (STANDARD 2016) | |||||||
305-1 | Emissioni dirette di GHG (scope 1) | ● | 7 - 8 - 9 | 3, 12, 13, 14, 15 | 19, 134-136, 163 | ||
305-2 | Emissioni dirette di GHG da consumi energetici (scope 2) | ● | 7 - 8 - 9 | 3, 12, 13, 14, 15 | 19, 137 | ||
305-3 | Altre emissioni indirette di GHG (scope 3) | ● | 7 - 8 - 9 | 3, 12, 13, 14, 15 | 134-139 | ||
305-4 | Intensità delle emissioni di GHG | ● | 7 - 8 - 9 | 13, 14, 15 | 16, 136 | ||
305-5 | Riduzione delle emissioni di GHG | ● | 7 - 8 - 9 | 13, 14, 15 | 17, 139-141, 164, 169 | ||
305-6 | Emissioni di sostanze dannose per l’ozono | ● | 7 - 8 - 9 | 3, 12, | 136 | ||
305-7 | Ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e altre emissioni significative | ● | 7 - 8 - 9 | 3, 12, 14, 15 | 139 | ||
306 - RIFIUTI (STANDARD 2020) | |||||||
306-1 | Produzione di rifiuti e impatti significativi relativi ai rifiuti | ● | 7 - 8 | 3, 6, 11, 12, 14 | 154-156 | ||
306-2 | Gestione degli impatti significativi legati ai rifiuti | ● | 7 - 8 | 3, 6, 11, 12 | 154-156 | ||
306-3 | Rifiuti prodotti | ● | 7 - 8 | 3, 6, 11, 12, 14 | 19, 154 | ||
306-4 | Rifiuti sottratti allo smaltimento | ● | 7 - 8 | 3, 11, 12 | 155, 162 | ||
306-5 | Rifiuti destinati allo smaltimento | ● | 7 - 8 | 3, 6, 11, 12 | 156, 162 | ||
307 - COMPLIANCE AMBIENTALE (STANDARD 2016) | |||||||
307-1 | Non conformità con leggi e normative in materia ambientale | ● | 7 - 8 | 16 | 171 | ||
308 - VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI (STANDARD 2016) | |||||||
308-1 | Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali | ● | 8 | 261-263 | |||
308-2 | Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese | ● | 8 | 261-263 | |||
STANDARD SPECIFICI – AMBITO SOCIALE | |||||||
401 - OCCUPAZIONE (STANDARD 2016) | |||||||
401-1 | Nuove assunzioni e turnover | ● | 6 | 5, 8, 10 | 226-228, 258 | ||
401-2 | Benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno, ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato | ● | 6 | 3, 5, 8 | 237-238 | ||
401-3 | Congedo parentale | ● | 6 | 5, 8 | 248 | ||
402 - RELAZIONE TRA LAVORATORI E MANAGEMENT (STANDARD 2016) | |||||||
402-1 | Periodo minimo di preavviso per cambiamenti operativi | ● | 3 | 8 | 253-255 | ||
403 - SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (STANDARD 2018) | |||||||
403-1 | Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro | 3 | 8 | 248-252, 267-268 | |||
403-2 | Identificazione pericoli, valutazione rischi e indagini su incidenti | 3 | 8 | 250, 267-268 | |||
403-3 | Servizi di medicina del lavoro | 3 | 8 | 252, 267 | |||
403-4 | Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro | ● | 3 | 8, 16 | 249-250 || Informazioni riferite al personale del Gruppo | ||
403-5 | Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro | 3 | 8 | 253, 268 | |||
403-6 | Promozione della salute dei lavoratori | 3 | 3 | 242-243 || Informazioni riferite al personale del Gruppo | |||
403-7 | Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali | 3 | 8 | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | |||
403-8 | Lavoratori coperti da sistema di gestione salute e sicurezza | 3 | 8 | 249, 267 | |||
403-9 | Infortuni sul lavoro | ● | 3 | 3, 8, 16 | 251-252, 259, 268 || Indici infortunistici riferiti al personale del Gruppo | ||
403-10 | Malattie professionali | ● | 3 | 3, 8, 16 | 252 || Informazioni riferite al personale del Gruppo | ||
404 - FORMAZIONE E ISTRUZIONE (STANDARD 2016) | |||||||
404-1 | Ore medie di formazione annua per dipendente | ● | 6 | 4, 5, 8, 10 | 19, 234-235 | ||
404-2 | Programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e di assistenza alla transizione | ● | 6 | 8 | 223-224, 230-232, 236-237 | ||
404-3 | Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale | ● | 6 | 5, 8, 10 | 19, 230-232, 238 | ||
405 - DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ (STANDARD 2016) | |||||||
405-1 | Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti | ● | 6 | 5, 8 | 19, 225, 247-248, 256-257 | ||
405-2 | Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini | ● | 6 | 5, 8, 10 | 247-248, 258 || Dato sulla retribuzione non disponibile in quanto in parte erogata nell’esercizio successivo | ||
406 - NON DISCRIMINAZIONE (STANDARD 2016) | |||||||
406-1 | Episodi di discriminazione e misure correttive adottate | ● | 6 | 5, 8 | 93, 199, 245 | ||
407 - LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA (STANDARD 2016) | |||||||
407-1 | Attività e fornitori in cui il diritto alla libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere a rischio | ● | 1 - 3 | 8 | 266 | ||
408 - LAVORO MINORILE (STANDARD 2016) | |||||||
408-1 | Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro minorile | ● | 1 - 5 | 8, 16 | 262 | ||
409 - LAVORO FORZATO O OBBLIGATO (STANDARD 2016) | |||||||
409-1 | Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio | ● | 1 - 4 | 8 | 262 | ||
410 - PRATICHE PER LA SICUREZZA (STANDARD 2016) | |||||||
410-1 | Episodi di violazione dei diritti dei popoli indigeni | ● | 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 | 16 | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | ||
411 - DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI (STANDARD 2016) | |||||||
411-1 | Episodi di violazione dei diritti dei popoli indigeni | ● | 1 | 2 | Non applicabile considerata la localizzazione delle attività del Gruppo | ||
412 - VALUTAZIONE DEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI (STANDARD 2016) | |||||||
412-1 | Attività oggetto di verifiche in merito al rispetto dei diritti umani o valutazioni d'impatto | ● | 1 - 2 - 4 -5 -6 | 92-93 | |||
412-2 | Formazione dei dipendenti su politiche o procedure relative ai diritti umani | ● | 1 - 2 - 4 -5 -6 | 93 | |||
412-3 | Accordi di investimento e contratti significativi che includono clausole o che sono stati sottoposti a valutazione in materia di diritti umani | ● | 1 - 2 - 4 -5 -6 | 262, 265 | |||
413 - COMUNITÀ LOCALI (STANDARD 2016) | |||||||
413-1 | Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, valutazioni d'impatto e programmi di sviluppo | ● | 1 | 177-189 | |||
413-2 | Attività con impatti negativi, potenziali e attuali significativi sulle comunità locali | ● | 1 | 1, 2 | 187-189 | ||
414 - VALUTAZIONE SOCIALE DEI FORNITORI (STANDARD 2016) | |||||||
414-1 | Nuovi fornitori valutati attraverso l'utilizzo di criteri sociali | ● | 1 - 2 - 6 | 5, 8, 16 | 269 | ||
414-2 | Impatti sociali negativi sulla catena di fornitura e azioni intraprese | ● | 1 - 2 - 6 | 5, 8, 16 | 261-266 | ||
415 - POLITICA PUBBLICA (STANDARD 2016) | |||||||
415-1 | Contributi politici | ● | 16 | 110 | |||
416 - SALUTE E SICUREZZA DEI CLIENTI (STANDARD 2016) | |||||||
416-1 | Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi | ● | 187-189, 200-202, 208, 212, 214, 216-218 | ||||
416-2 | Casi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi | ● | 16 | 199 | |||
417 - MARKETING ED ETICHETTATURA (STANDARD 2016) | |||||||
417-1 | Requisiti in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi | ● | 12 | Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo | |||
417-2 | Casi di non conformità in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi | ● | 16 | 199 | |||
417-3 | Casi di non conformità riguardanti comunicazioni di marketing | ● | 16 | 199 | |||
418 - PRIVACY DEI CLIENTI (STANDARD 2016) | |||||||
418-1 | Denunce comprovate riguardanti violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti | ● | 16 | 199 | |||
419 - COMPLIANCE SOCIOECONOMICA (STANDARD 2016) | |||||||
419-1 | Non conformità con leggi e normative in materia sociale ed economica | ● | 10 - 10 | 16 | 108-109, 189, 255, 269 | ||
SUPPLEMENTO ELECTRIC UTILITIES | |||||||
EU-1 | Capacità installata | ● | 21, 142 | ||||
EU-2 | Produzione energetica | ● | 16, 21, 142 | ||||
EU-3 | Clienti energia elettrica | 18, 21, 195 | |||||
EU-4 | Lunghezza delle reti di trasmissione e distribuzione | 18, 21, 207 | |||||
EU-5 | Rispetto del protocollo di Kyoto | ● | Livello di rispetto: 3,8% | ||||
EU-10 | Capacità produttiva pianificata | 114 | |||||
EU-11 | Rendimento medio del parco impianti di produzione calore | ● | Cogeneraz., caldaie e termoelettrico: 68,6% Termovalorizzatori: 75,2% | ||||
EU-12 | Perdite di energia in fase di distribuzione | ● | 208 | ||||
EU-13 | Habitat ripristinati (offsetting) | ● | 167 | ||||
EU-15 | Processo di valutazione delle potenziali fuoriuscite di personale nei prossimi 5-10 anni | 228 | |||||
EU-17 | Ore lavorate da imprese terze | 266 | |||||
EU-18 | Programmi di formazione su salute e sicurezza svolti a favore dei lavoratori in appalto e subappalto | ● | 268 | ||||
EU-22 | Numero di persone trasferite o indennizzate a seguito dello sviluppo di nuovi impianti | ● | 187 - 189 | ||||
EU-25 | Incidenti e infortuni occorsi alla comunità locale | 189 | |||||
EU-26 | Popolazione non servita nell’area di distribuzione dell’energia elettrica | Il Gruppo serve tutta la popolazione dei territori in cui gestisce il servizio | |||||
EU-27 | Disconnessioni di rete elettrica a clienti per mancato pagamento | 208 | |||||
EU-28 | Interruzioni energia elettrica: numero medio di interruzioni per cliente BT (N1) | 208 | |||||
EU-29 | Interruzioni energia elettrica: durata cumulata (D1) | 208 | |||||
EU-30 | Availability factor medio del parco impianti | ● | Cogenerazione: 57,7% Termovalorizzatori: 88,8% |