Indice GRI

Raccordo con D.Lgs. 254/2016, SDGs e principi del UN Global Compact (UNGC)

Note per la consultazione:

  • nella colonna “D.Lgs. 254/16” sono indicati gli indicatori dei GRI Standards che forniscono informazioni correlate alle previsioni della normativa italiana in materia di dichiarazione non finanziaria;
  • nella colonna “UNGC” è riportato il raccordo con i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Il numero su fondo scuro indica il principio UNGC (si veda p. 281) correlato direttamente allo specifico indicatore, il numero su fondo chiaro indica il principio correlato indirettamente;
  • nella colonna SDGs è indicato il collegamento dell’informativa dei GRI Standards con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (di cui viene riportato il numero, secondo lo schema elaborato da GRI nel documento “Linking the SDGs and the GRI Standards”).

 

Indicatori   D.Lgs 254/16 UNGC SDGs Pagina/note
102 - INFORMATIVA GENERALE (STANDARD 2016)
PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE
102-1 Nome dell’organizzazione     Copertina, 12
102-2 Attività, marchi, prodotti e servizi     12-13, 21-23
102-3 Luogo della sede principale     Retrocopertina
102-4 Luogo delle attività     20
102-5 Proprietà e forma giuridica     12, 30
102-6 Mercati serviti     20, 21-23
102-7 Dimensione dell’organizzazione     15-19, 21-23, 146, 150, 157-161, 195, 200-201, 209-212, 223-226, 256, Bilancio Consolidato
102-8 Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori 6 8, 10 15-19, 223-226, 240, 247, 256
102-9 Catena di fornitura     15-19, 261-269
102-10 Modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura     30, 261-263, 282-283
102-11 Principio di precauzione (Risk Management) 3 - 7   69-71, 80
102-12 Iniziative esterne     99, 270
102-13 Adesione ad associazioni     111-112
STRATEGIA
102-14 Lettera agli stakeholder     7-9
102-15 Impatti chiave, rischi e opportunità     40-41, 64, 131, 150, 160
ETICA E INTEGRITÀ
102-16 Valori, principi, standard e norme di comportamento 10 16 12-13, 85-86
102-17 Meccanismi per suggerimenti e consulenze su questioni etiche 10 16 85-88
GOVERNANCE
102-18 Struttura della governance     55-66
102-19 Delega per i temi economici, ambientali e sociali       60
102-20 Responsabilità esecutiva su temi economici, ambientali e sociali       60
102-21 Consultazione degli stakeholder su temi economici, ambientali e sociali   16 103-107
102-22 Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati   5,16 59-66
102-23 Presidente del massimo organo di governo     16 103-107
102-24 Nomina e selezione del massimo organo di governo   5, 16 55-58
102-25 Conflitti di interesse     16 61, 65
102-26 Ruolo del massimo organo di governo nello stabilire finalità, valori e strategie     12-13, 55-62
102-27 Conoscenza collettiva del massimo alto organo di governo       61
102-28 Valutazione delle performance del massimo organo di governo     59
102-29 Identificazione e gestione di impatti economici, ambientali e sociali   16 55-58, 69
102-30 Efficacia dei processi di gestione del rischio     64, 69-84
102-31 Riesame dei temi economici, ambientali e sociali     42, 55-58, 64
102-32 Ruolo del massimo organo di governo nel reporting di sostenibilità     105, 280
102-33 Comunicazione delle criticità       62, 70
102-34 Natura e numero totale delle criticità     88, 104, 108
102-35 Politiche retributive       90-92
102-36 Processo per determinare la retribuzione       90-92
102-37 Coinvolgimento degli stakeholder nella retribuzione     16 63-64
102-38 Tasso della retribuzione totale annua       237-238
102-39 Percentuale di aumento del tasso della retribuzione totale annua       237-238
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder     103-107
102-41 Accordi di contrattazione collettiva 3 - 6 8 237-238
102-42 Individuazione e selezione degli stakeholder       103-105
102-43 Modalità di coinvolgimento degli stakeholder     106-107
102-44 Temi e criticità chiave sollevati      
PRATICHE DI RENDICONTAZIONE
102-45 Società incluse nel Bilancio Consolidato     14
102-46 Definizione del contenuto del report e perimetri dei temi     36-37, 42-46
102-47 Elenco dei temi materiali     44-46
102-48 Revisione delle informazioni (restatement)     126, 136, 138, 163, 195, 283
102-49 Modifiche nella rendicontazione       42-46
102-50 Periodo di rendicontazione     280
102-51 Data del report più recente       280
102-52 Periodicità della rendicontazione     280
102-53 Contatti per richiedere informazioni riguardanti il report       307
102-54 Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standards     280
102-55 Indice dei contenuti GRI     284-293
102-56 Assurance esterna     280, 299-302
103 - MODALITÀ DI GESTIONE (STANDARD 2016)
103-1 Spiegazione dei temi materiali e del relativo perimetro     42-46
103-2 Modalità di gestione e sue componenti 1 - 8   (si vedano i temi riportati in corsivo)
103-3 Valutazione delle modalità di gestione    
  Governance solida e trasparente per la crescita sostenibile       44, 55-68, 85-99
  Etica, lotta alla corruzione e compliance normativa     44, 85-89, 98-99, 179-180, 189, 199, 255, 269
  Dialogo e comunicazione efficace e trasparente verso gli stakeholder     44, 103-112, 239-240
  Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento     44, 145-147
  Uso sostenibile delle risorse idriche     44, 148-153
  Decarbonizzazione e riduzione delle emissioni     44, 133-144
  Gestione circolare dei rifiuti     45, 154-162
  Innovazione, smart city e mobilità sostenibile     45, 163-164, 200-202, 270-277
  Tutela della biodiversità     45, 165-168
  Sviluppo delle comunità locali     45, 175-189
  Educazione alla sostenibilità     45, 189-191
  Sviluppo economico e valore per il territorio       45, 113-119
  Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare     45, 223-244
  Relazioni industriali     45, 253-255
  Salute e sicurezza dei lavoratori     46, 248-253
  Diversità e inclusione     46, 245-248
  Tutela dei diritti umani     46, 92-94, 228-255, 261-266
  Gestione sostenibile della catena di fornitura     46, 261-269
  Gestione efficiente, affidabile e sicura dei processi e delle infrastrutture     46, 200-219
  Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione     46, 195-199
STANDARD SPECIFICI – AMBITO ECONOMICO
201 - PERFORMANCE ECONOMICHE (STANDARD 2016)
201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito 7 - 8 8,9 15, 116-117
201-2 Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità dovuti al cambiamento climatico 7 - 8 13 71, 80-84, 115-116
201-3 Piani pensionistici a benefici definiti e altri piani di pensionamento 7 - 8   228, Bilancio Consolidato
201-4 Assistenza finanziaria ricevuta dal Governo 7 - 8   119
202 - PRESENZA SUL MERCATO (STANDARD 2016)
202-1 Rapporti tra il salario standard di un neo assunto per genere e il salario minimo locale 6 1, 5, 8 237-238
202-2 Proporzione di senior manager assunti dalla comunità locale   6 8 116
203 - IMPATTI ECONOMICI INDIRETTI (STANDARD 2016)
203-1 Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati     5, 9, 11 15, 113, 132,186
203-2 Impatti economici indiretti significativi     1, 3, 8 116-117, 270-277
204 - PRATICHE DI APPROVVIGIONAMENTO (STANDARD 2016)
204-1 Proporzione di spesa verso fornitori locali     8 15, 268-269
205 - ANTICORRUZIONE (STANDARD 2016)
205-1 Operazioni valutate per rischi legati alla corruzione 10 - 10 16 88-89
205-2 Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione 10 - 10 16 88-89
205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese 10 - 10 16 88-89

206 - COMPORTAMENTO ANTICONCORRENZIALE (STANDARD 2016)

206-1 Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche     16 199
207 - TASSE (STANDARD 2019)
207-1 Approccio alla fiscalità     1, 10, 17 118-119
207-2 Governance fiscale, controllo e gestione del rischio     1, 10, 17 118-119
207-3 Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle preoccupazioni in materia fiscale     1, 10, 17 118-119
207-4 Rendicontazione Paese per Paese     1, 10, 17 Giurisdizione unica: Italia Per i punti i, ii, iii, informazioni presenti nel presente Bilancio. Per i punti iv e da vi a x, informazioni presenti nel Bilancio Consolidato.
STANDARD SPECIFICI – AMBITO AMBIENTALE
301 - MATERIALI (STANDARD 2016)
301-1 Materiali utilizzati per peso o volume 7 - 8 - 9 6, 8, 12 170
301-2 Materiali utilizzati che provengono da riciclo 7 - 8 - 9 8, 12 Non applicabile per le caratteristiche dei materiali utilizzati
301-3 Prodotti recuperati o rigenerati e relativi materiali di imballaggio 7 - 8 - 9 8, 12 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
302 - ENERGIA (STANDARD 2016)
302-1 Energia consumata all’interno dell’organizzazione 7 - 8 - 9 17, 8, 12,13 19, 133, 163
302-2 Energia consumata al di fuori dell’organizzazione 7 - 8 - 9 17, 8, 12,13 164
302-3 Indice di intensità energetica 7 - 8 - 9 17, 8, 12,13 Rapporto tra consumi energetici diretti e energia prodotta (tep/MWh): 0,135
302-4 Riduzione del consumo di energia 7 - 8 - 9 17, 8, 12,13 16, 143
302-5 Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi 7 - 8 - 9 17, 8, 12,13 145-147
303 - ACQUA E SCARICHI IDRICI (STANDARD 2018)
303-1 Interazione con l’acqua come risorsa condivisa   7 - 8 - 9 6, 12 148-153
303-2 Gestione degli impatti correlati allo scarico di acqua 7 - 8 - 9 6 149
303-3 Prelievo idrico 7 - 8 - 9 6 19, 148 || Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico
303-4 Scarico di acqua 7 - 8 - 9 6 149 || Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico
303-5 Consumo di acqua 7 - 8 - 9 6 149 || Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico
304 - BIODIVERSITÀ (STANDARD 2016)
304-1 Siti operativi di proprietà, in locazione, gestiti in (o adiacenti ad) aree protette e aree a elevato valore di biodiversità esterne alle aree protette 7 - 8 6, 14, 15 165-168 || Rendicontazione qualitativa, tema gestito secondo la normativa applicabile all’attività del Gruppo
304-2 Impatti significativi di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità 7 - 8 6, 14, 15 165-168
304-3 Habitat protetti o ripristinati 7 - 8 6, 14, 15 167
304-4 Specie della “Red List” dell’IUCN e negli elenchi nazionali che trovano il proprio habitat nelle aree di attività dell’organizzazione 7 - 8 6, 14, 15 167-168
305 - EMISSIONI (STANDARD 2016)
305-1 Emissioni dirette di GHG (scope 1) 7 - 8 - 9 3, 12, 13, 14, 15 19, 134-136, 163
305-2 Emissioni dirette di GHG da consumi energetici (scope 2) 7 - 8 - 9 3, 12, 13, 14, 15 19, 137
305-3 Altre emissioni indirette di GHG (scope 3) 7 - 8 - 9 3, 12, 13, 14, 15 134-139
305-4 Intensità delle emissioni di GHG 7 - 8 - 9 13, 14, 15 16, 136
305-5 Riduzione delle emissioni di GHG 7 - 8 - 9 13, 14, 15 17, 139-141, 164, 169
305-6 Emissioni di sostanze dannose per l’ozono 7 - 8 - 9 3, 12, 136
305-7 Ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e altre emissioni significative 7 - 8 - 9 3, 12, 14, 15 139
306 - RIFIUTI (STANDARD 2020)
306-1 Produzione di rifiuti e impatti significativi relativi ai rifiuti 7 - 8 3, 6, 11, 12, 14 154-156
306-2 Gestione degli impatti significativi legati ai rifiuti 7 - 8 3, 6, 11, 12 154-156
306-3 Rifiuti prodotti 7 - 8 3, 6, 11, 12, 14 19, 154
306-4 Rifiuti sottratti allo smaltimento 7 - 8 3, 11, 12 155, 162
306-5 Rifiuti destinati allo smaltimento 7 - 8 3, 6, 11, 12 156, 162
307 - COMPLIANCE AMBIENTALE (STANDARD 2016)
307-1 Non conformità con leggi e normative in materia ambientale 7 - 8 16 171
308 - VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI (STANDARD 2016)
308-1 Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali 8   261-263
308-2 Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese 8   261-263
STANDARD SPECIFICI – AMBITO SOCIALE
401 - OCCUPAZIONE (STANDARD 2016)
401-1 Nuove assunzioni e turnover 6 5, 8, 10 226-228, 258
401-2 Benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno, ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato 6 3, 5, 8 237-238
401-3 Congedo parentale 6 5, 8 248
402 - RELAZIONE TRA LAVORATORI E MANAGEMENT (STANDARD 2016)
402-1 Periodo minimo di preavviso per cambiamenti operativi 3 8 253-255
403 - SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (STANDARD 2018)
403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro   3 8 248-252, 267-268
403-2 Identificazione pericoli, valutazione rischi e indagini su incidenti   3 8 250, 267-268
403-3 Servizi di medicina del lavoro   3 8 252, 267
403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro 3 8, 16 249-250 || Informazioni riferite al personale del Gruppo
403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro   3 8 253, 268
403-6 Promozione della salute dei lavoratori   3 3 242-243 || Informazioni riferite al personale del Gruppo
403-7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali   3 8 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
403-8 Lavoratori coperti da sistema di gestione salute e sicurezza   3 8 249, 267
403-9 Infortuni sul lavoro 3 3, 8, 16 251-252, 259, 268 || Indici infortunistici riferiti al personale del Gruppo
403-10 Malattie professionali 3 3, 8, 16 252 || Informazioni riferite al personale del Gruppo
404 - FORMAZIONE E ISTRUZIONE (STANDARD 2016)
404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente 6 4, 5, 8, 10 19, 234-235
404-2 Programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e di assistenza alla transizione 6 8 223-224, 230-232, 236-237
404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale 6 5, 8, 10 19, 230-232, 238
405 - DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ (STANDARD 2016)
405-1 Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti 6 5, 8 19, 225, 247-248, 256-257
405-2 Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini 6 5, 8, 10 247-248, 258 || Dato sulla retribuzione non disponibile in quanto in parte erogata nell’esercizio successivo
406 - NON DISCRIMINAZIONE (STANDARD 2016)
406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate 6 5, 8 93, 199, 245
407 - LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA (STANDARD 2016)
407-1 Attività e fornitori in cui il diritto alla libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere a rischio 1 - 3 8 266
408 - LAVORO MINORILE (STANDARD 2016)
408-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro minorile 1 - 5 8, 16 262
409 - LAVORO FORZATO O OBBLIGATO (STANDARD 2016)
409-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio 1 - 4 8 262
410 - PRATICHE PER LA SICUREZZA (STANDARD 2016)
410-1 Episodi di violazione dei diritti dei popoli indigeni 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 16 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
411 - DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI (STANDARD 2016)
411-1 Episodi di violazione dei diritti dei popoli indigeni 1 2 Non applicabile considerata la localizzazione delle attività del Gruppo
412 - VALUTAZIONE DEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI (STANDARD 2016)
412-1 Attività oggetto di verifiche in merito al rispetto dei diritti umani o valutazioni d'impatto 1 - 2 - 4 -5 -6   92-93
412-2 Formazione dei dipendenti su politiche o procedure relative ai diritti umani 1 - 2 - 4 -5 -6   93
412-3 Accordi di investimento e contratti significativi che includono clausole o che sono stati sottoposti a valutazione in materia di diritti umani 1 - 2 - 4 -5 -6   262, 265
413 - COMUNITÀ LOCALI (STANDARD 2016)
413-1 Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, valutazioni d'impatto e programmi di sviluppo 1   177-189
413-2 Attività con impatti negativi, potenziali e attuali significativi sulle comunità locali 1 1, 2 187-189
414 - VALUTAZIONE SOCIALE DEI FORNITORI (STANDARD 2016)
414-1 Nuovi fornitori valutati attraverso l'utilizzo di criteri sociali 1 - 2 - 6 5, 8, 16 269
414-2 Impatti sociali negativi sulla catena di fornitura e azioni intraprese 1 - 2 - 6 5, 8, 16 261-266
415 - POLITICA PUBBLICA (STANDARD 2016)
415-1 Contributi politici   16 110
416 - SALUTE E SICUREZZA DEI CLIENTI (STANDARD 2016)
416-1 Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi     187-189, 200-202, 208, 212, 214, 216-218
416-2 Casi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi   16 199
417 - MARKETING ED ETICHETTATURA (STANDARD 2016)
417-1 Requisiti in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi   12 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
417-2 Casi di non conformità in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi   16 199
417-3 Casi di non conformità riguardanti comunicazioni di marketing   16 199
418 - PRIVACY DEI CLIENTI (STANDARD 2016)
418-1 Denunce comprovate riguardanti violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti   16 199
419 - COMPLIANCE SOCIOECONOMICA (STANDARD 2016)
419-1 Non conformità con leggi e normative in materia sociale ed economica 10 - 10 16 108-109, 189, 255, 269
SUPPLEMENTO ELECTRIC UTILITIES
EU-1 Capacità installata     21, 142
EU-2 Produzione energetica     16, 21, 142
EU-3 Clienti energia elettrica       18, 21, 195
EU-4 Lunghezza delle reti di trasmissione e distribuzione       18, 21, 207
EU-5 Rispetto del protocollo di Kyoto     Livello di rispetto: 3,8%
EU-10 Capacità produttiva pianificata       114
EU-11 Rendimento medio del parco impianti di produzione calore     Cogeneraz., caldaie e termoelettrico: 68,6% Termovalorizzatori: 75,2%
EU-12 Perdite di energia in fase di distribuzione     208
EU-13 Habitat ripristinati (offsetting)     167
EU-15 Processo di valutazione delle potenziali fuoriuscite di personale nei prossimi 5-10 anni       228
EU-17 Ore lavorate da imprese terze       266
EU-18 Programmi di formazione su salute e sicurezza svolti a favore dei lavoratori in appalto e subappalto     268
EU-22 Numero di persone trasferite o indennizzate a seguito dello sviluppo di nuovi impianti     187 - 189
EU-25 Incidenti e infortuni occorsi alla comunità locale       189
EU-26 Popolazione non servita nell’area di distribuzione dell’energia elettrica       Il Gruppo serve tutta la popolazione dei territori in cui gestisce il servizio
EU-27 Disconnessioni di rete elettrica a clienti per mancato pagamento       208
EU-28 Interruzioni energia elettrica: numero medio di interruzioni per cliente BT (N1)       208
EU-29 Interruzioni energia elettrica: durata cumulata (D1)       208
EU-30 Availability factor medio del parco impianti     Cogenerazione: 57,7% Termovalorizzatori: 88,8%

 

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