Indici e rating ESG

La scelta del Gruppo Iren di porre la sostenibilità al centro del suo sviluppo è confermata nel Piano Industriale al 2030: economia circolare, risorse idriche, città resilienti, decarbonizzazione e persone saranno il fulcro dell'agenda del Gruppo per il prossimo decennio. L'80% degli investimenti organici totali, ovvero oltre 8,7 miliardi di euro, saranno destinati a progetti sostenibili per il raggiungimento degli impegni assunti in coerenza con gli obiettivi al 2030 delle Nazioni Unite. Un impegno tangibile che conferma la volontà di coniugare lo sviluppo del Gruppo a quello delle comunità, dei territori e dell'ambiente.

Gli indici ESG includono titoli di società che si distinguono per i profili di sostenibilità, con l’obiettivo di fornire elementi di valutazione agli investitori socialmente responsabili, partendo dalla considerazione che le società con una gestione sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e di governance ottengano, nel lungo periodo, risultati superiori rispetto ai competitor. Nel 2021 il titolo Iren è stato inserito nell'indice Euronext MIB ESG, il primo indice ESG pensato da Euronext per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG. Iren è inoltre inclusa in diversi indici ESG emessi da FTSE Russell, Euronext, Bloomberg e STOXX.

I rating ESG sono considerati uno strumento strategico per supportare gli investitori e identificare rischi e opportunità in termini di sostenibilità nel loro portafoglio di investimento, contribuendo allo sviluppo di strategie di investimento sostenibile attive e passive. Iren è stata oggetto di valutazione da parte di diverse agenzie di rating.

CDP

CDP Climate Change 2021 valuta trasparenza e rendicontazione di strategie, governance, obiettivi legati alle performance ambientali e gestione dei rischi e opportunità associati agli effetti del cambiamento climatico. Iren ottiene il livello A-, a cui si aggiunge il riconoscimento Supplier Engagement Leader (SER) ottenuto per il coinvolgimento dei propri fornitori nel contrasto al cambiamento climatico.

 

MSCI

L’MSCI valuta l’esposizione e la capacità di gestione di rischi e opportunità legati ai fattori ESG, su diversi temi: emissioni di CO2, stress idrico, opportunità nelle rinnovabili, altre emissioni inquinanti e rifiuti, capitale umano, corporate governance e corporate behavior. Iren in questo rating ottiene una valutazione pari ad A su un massimo di AAA.

 

Sustainalytics

Nel Sustainalytics ESG Risk Rating – che analizza la rilevanza delle tematiche ambientali, sociali e di governance e come l'azienda gestisce i rischi derivante da tali temi – il Gruppo ottiene una valutazione pari a 29,6.

 

ISS ESG

ISS ESG – che valuta le perfomance ESG sulla base di circa 100 indicatori suddivisi in 6 macro-aree – attribuisce ad Iren una valutazione pari a B-.

 

Vigeo Eiris

Nell’ESG Rating di Vigeo Eiris, primaria agenzia di rating sociale, ambientale e di governance in Europa il Gruppo ottiene una valutazione pari a 56 (robust) su un totale di 100.

 

Bloomberg Gender Profile

Il Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg che valuta la disclosure e le performance aziendali su: leadership femminile, parità di retribuzione e parità di genere, cultura inclusiva, politiche contro le molestie sessuali e marchio inclusivo, attribuisce ad Iren una valutazione pari a 72,63 su un totale di 100.

 

Altri rating

Inoltre, Iren è valutata in altri rating come IGI (70,3/100, quinta posizione) e Corporate Knights (88/200 clean economy revenues).