Analisi di materialità

L’analisi di materialità permette di identificare e confrontare i temi prioritari per gli stakeholder e per il Gruppo nella strategia di medio e lungo termine. Il risultato di questa analisi supporta la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile del Gruppo e dei temi per la redazione del Bilancio di Sostenibilità. La metodologia di realizzazione dell’analisi di materialità è approfonditamente descritta a p. 105.

La materialità sottolinea, quindi, la connessione dei temi prioritari con la strategia del Gruppo e assicura che vengano considerate le aspettative dei diversi stakeholder.

Nel 2021, l’analisi di materialità ha portato alla definizione di 20 temi, rispetto ai 23 dell’anno precedente, che rispecchiano una diversa articolazione di questi ultimi al fine di renderli ancor più coerenti in termini di priorità, senza ridurre l’ampiezza dell’analisi.

Per esempio, il tema “Competitività sul mercato” è stato ricompreso in “Sviluppo economico e valore per il territorio” di cui è considerato un aspetto significativo e costitutivo. Per le stesse ragioni il tema “Efficienza e affidabilità dei servizi” e “Gestione responsabile delle filiere di business” sono stati accorpati nel nuovo tema “Gestione efficiente, affidabile e sicura dei processi e delle infrastrutture”, così come il tema “Dialogo con gli enti pubblici” e “Comunicazione interna ed esterna” sono confluiti nel tema “Dialogo e comunicazione efficace e trasparente verso gli stakeholder”. In una logica di omogeneità e coerenza con le linee del Piano Industriale sono stati rinominati i temi “Emissioni” in “Decarbonizzazione e riduzione delle emissioni” ed il tema “Circular economy: gestione, raccolta differenzia e riuso dei rifiuti” in “Gestione circolare dei rifiuti”. Inoltre, è stato evidenziato il tema “Governance solida e trasparente per la crescita sostenibile”, precedentemente diluito in altri temi, considerato requisito fondamentale per il governo e l’indirizzo degli altri temi.

La matrice 2021 quindi, pur nella differente declinazione dei temi sopra descritta, presenta una sostanziale conferma delle priorità tematiche individuate nel 2020 che ottengono valutazioni superiori alla soglia di materialità (2.0) sia da parte del management sia da parte degli stakeholder.

Governance e Strategia del Gruppo Iren

I temi prioritari individuati con l’analisi di materialità sono sviluppati nei capitoli del Bilancio di Sostenibilità/DNF. In apertura di ciascun capitolo, allo scopo di guidare la lettura del documento, sono indicati i temi materiali in esso trattati.

Per ciascun tema si evidenziano di seguito le connotazioni di materialità, la correlazione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs nell’acronimo inglese) dell’ONU al 2030 e con i principi del UN Global Compact (UNGC) (si veda p. 280).

Gli SDGs sono centrali nell’analisi di materialità attraverso cui, Iren e i suoi stakeholder attribuiscono una valutazione a temi strategici per lo sviluppo del Gruppo. Relativamente ai 9 SDGs considerati prioritari dal Gruppo (si veda p. 37), nel Piano Industriale sono stati definitivi specifici obiettivi e target, più in dettaglio specificati a p. 47.

     

Governance solida e trasparente per la crescita sostenibile

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La governance per la crescita sostenibile si declina nell’integrazione dei fattori di ESG (ambientali, sociali e di governance) nella strategia del Gruppo, nella definizione di obiettivi e target di sostenibilità di medio e lungo termine e nell’identificazione, valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dai fattori ESG. Le linee strategiche per la crescita sostenibile, approvate dal CdA, guidano l’operatività, incidono sulle politiche retributive per il management e sono sistematicamente monitorate con un sistema di reporting che costituisce la base per una comunicazione trasparente verso gli stakeholder. A partire dal Consiglio di Amministrazione l’approccio di governo della crescita sostenibile adottato dal Gruppo Iren coinvolge tutta l’organizzazione, attribuendo ai diversi organismi e ruoli aziendali specifici livelli di responsabilità.

Etica, lotta alla corruzione e compliance normativa

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Il Codice Etico del Gruppo definisce i principi generali, i criteri di condotta e il sistema di controllo, allo scopo di mantenere e rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder. La gestione della compliance è parte integrante dell’etica sia in chiave proattiva – per anticipare scenari ed evoluzioni normative, valutare efficacemente i rischi e fornire contributi per l’assetto normativo del settore – sia in chiave preventiva: per questo il Gruppo Iren ha adottato anche un Modello organizzativo 231 per prevenire la commissione di reati, tra cui la corruzione rilevante anche alla luce dei principi del Global Compact. La formazione e la sensibilizzazione delle persone sono le leve per consolidare la cultura etica che influisce concretamente sulle opportunità di sviluppo del Gruppo.

Dialogo e comunicazione efficace e trasparente verso gli stakeholder

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Il dialogo e il confronto con gli stakeholder, a livello locale e nazionale, è fondamentale per il Gruppo anche per affrontare e delineare strategie di crescita che producano impatti sempre più sostenibili per il territorio e per l’intero Paese. La conoscenza della mission, dei valori e delle strategie di crescita sostenibile del Gruppo Iren, insieme alla capacità di ascolto, sono determinanti per il reale coinvolgimento degli stakeholder nelle sfide di sviluppo, per questo la comunicazione e l’engagement sistematico sono gli strumenti primari per raccogliere le esigenze presenti e future degli stakeholder e per fornire loro informazioni puntuali e tempestive sugli impatti economici, ambientali e sociali del Gruppo.

Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento

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Il Gruppo Iren ha definito nel proprio piano di sviluppo importanti obiettivi per risparmiare risorse naturali, in particolare energetiche, e ridurre le emissioni, grazie al forte sviluppo della produzione energetica da fonti rinnovabili, all’estensione del teleriscaldamento, agli alti livelli di efficienza energetica nella gestione dei processi produttivi. Inoltre, Iren si pone come partner di riferimento territoriale nell’implementazione di soluzioni di efficienza energetica per i clienti e le Pubbliche Amministrazioni.

Uso sostenibile delle risorse idriche

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L’uso razionale e la tutela delle acque sono obiettivi esplicitati nel Piano Industriale del Gruppo che ha definito target inerenti alla quantità di risorsa idrica prelevata e la qualità degli scarichi restituiti all’ambiente, che rappresentano fattori fondamentali di una gestione sostenibile. L’uso sostenibile delle risorse idriche è centrale anche nella gestione dei processi produttivi.
Decarbonizzazione e riduzione delle emissioni
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Il Gruppo Iren ha assunto nei propri indirizzi strategici l’impegno per un costante contenimento delle emissioni in atmosfera, in particolare ha definito obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2 dirette e indirette, in linea con la scienza, grazie principalmente all’impiego di fonti rinnovabili, alla valorizzazione dei rifiuti come materia, all’impiego di energia elettrica verde certificata e all’efficienza dei propri processi produttivi.

Gestione circolare dei rifiuti

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Il Gruppo Iren governa i propri rifiuti e quelli gestiti per le comunità locali con obiettivi previsti nel Piano industriale di riduzione della produzione, crescita della raccolta differenziata, incremento del recupero di materia, valorizzazione energetica dei rifiuti, seguendo i principi di prevenzione, sostenibilità e sicurezza. Fondamentale è il dialogo e il confronto costante sul tema con le Istituzioni e i cittadini, nonché l’attività di formazione realizzata in collaborazione con le istituzioni scolastiche e universitarie.
Innovazione, smart city e mobilità sostenibile
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L’approccio all’innovazione nel Gruppo è finalizzato ad accrescere la qualità dei servizi, costruendo relazioni tra infrastrutture e capitale umano, intellettuale e sociale, grazie all'impiego di nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. Le azioni sono fortemente incentrate sui territori in cui opera il Gruppo che collabora con le comunità locali per lo sviluppo di città smart, anche attraverso progetti di mobilità sostenibile a livello pubblico e privato.
Tutela della biodiversità
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Per la salvaguardia della biodiversità e degli habitat, il Gruppo Iren, oltre ad aver attivato collaborazioni con Enti, Istituzioni e Associazioni, ha sviluppato una propria politica per garantire che le attività gestite siano compatibili e sostenibili per l’ambiente e per il mantenimento del suo equilibrio naturale. L’analisi ambientale e la valutazione della significatività degli impatti che le attività del Gruppo hanno sull’ambiente e sulla biodiversità sono finalizzati ad adottare le misure necessarie per ridurli al minimo.
Sviluppo delle comunità locali
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Il Gruppo Iren individua nei territori di riferimento, attuali e futuri, il focus per il progresso e la creazione di valore condiviso. Migliorare la qualità della vita delle persone, rendere più competitive le imprese, guardare alla crescita dei territori con gli occhi del cambiamento, fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico. La realizzazione di questo futuro rappresenta la visione del Gruppo Iren.

Educazione alla sostenibilità

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Per Iren l’educazione è la via più efficace e strategica per affermare la cultura della sostenibilità e dell’innovazione. Cittadini consapevoli contribuiscono in modo determinante a migliorare l’impatto sociale e ambientale dei servizi, indirizzandoli verso nuove strategie. Per questo Iren investe in iniziative coerenti con i principi del Global Compact, nel rapporto con scuole e università, per preparare il futuro.
Sviluppo economico e valore per il territorio
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È uno dei principali fondamenti della strategia Iren, con l’obiettivo di creare valore per gli azionisti e gli stakeholder. Lo sviluppo economico del Gruppo garantisce crescita, competitività e produce rilevanti impatti economici, sociali e ambientali per le comunità, in termini di valore aggiunto distribuito, creazione di lavoro, investimenti sul territorio, indotto e generazione di risorse per le Amministrazioni Locali. Centrale è il contributo di tutti gli attori dei processi – dipendenti e fornitori – per garantire ricadute positive che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo territoriale.
Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare
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Il mantenimento di adeguati livelli occupazionali, il presidio e la valorizzazione delle competenze e la qualità dell’occupazione sono centrali per il perseguimento delle strategie del Gruppo che, anche in tema di lavoro, supportano i principi del Global Compact. L’investimento per sviluppare le competenze interne e valorizzare le risorse umane è elemento fondamentale del patto tra azienda ed individuo, insieme all’impegno per conciliare le esigenze di vita e lavoro e migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo. L’obiettivo è fare squadra, per aggiungere valore al risultato del lavoro individuale e accrescere il senso di appartenenza, creando un terreno comune sociale, culturale, professionale e intellettuale.
Relazioni industriali
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Le relazioni industriali contribuiscono a creare le migliori condizioni per garantire al Gruppo Iren lo sviluppo di un modello imprenditoriale orientato al coinvolgimento e alla valorizzazione delle risorse umane, al fine di accrescere efficienza, qualità dei servizi e capacità di affrontare le sfide del mercato con soluzioni innovative. Le relazioni industriali si devono sviluppare pertanto secondo un modello partecipativo e non conflittuale, nel rispetto dei diversi ruoli.

Salute e sicurezza dei lavoratori

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Rafforzare la cultura della prevenzione e della valutazione dei rischi è un impegno primario del Gruppo Iren che opera per la salute e la sicurezza delle persone e per migliorare l’ambiente lavorativo, anche per accrescere motivazione e coinvolgimento delle persone e garantire continuità ai processi produttivi.
Diversità e inclusione
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La diversità e l’inclusione rientrano tra gli obiettivi fondamentali per sostenere la strategia di crescita del Gruppo. La diversità delle persone, insieme alla cultura dell’inclusione, portano ricchezza di contributi e idee capaci di rafforzare i processi decisionali, l’efficienza e la collaborazione. Diversità e inclusione sono parte integrante del Codice Etico del Gruppo e sono oggetto di una specifica Politica, in quanto fattore determinante di crescita.

Tutela dei diritti umani

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Il Gruppo Iren sostiene i principi del UN Global Compact in materia di diritti umani e considera come punti irrinunciabili nella definizione dei propri valori la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni Internazionali del Lavoro dell’ILO e la Carta della Terra. Il Gruppo condanna qualsiasi tipo di discriminazione e promuove il rispetto e la dignità delle persone. Con gli stessi principi è gestito il sistema dei fornitori, costantemente monitorato anche su questi aspetti.

Gestione sostenibile della catena di fornitura

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Il Gruppo Iren opera per costruire un sistema di relazioni corretto e trasparente con i fornitori, basato su regole chiare e valori che sono centrali per il mantenimento della qualità dei servizi, la tutela ambientale, la sicurezza e i diritti dei lavoratori e delle comunità. Il Gruppo ritiene importante e coerente con la propria mission, valorizzare categorie di fornitori che garantiscono inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.

Gestione efficiente, affidabile e sicura dei processi e delle infrastrutture

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Efficienza, affidabilità e sicurezza dei processi e delle infrastrutture sono rilevanti per la qualità dei servizi offerti ai cittadini, per assicurare un corretto utilizzo delle risorse e per la riduzione degli impatti ambientali, oltre che per il contenimento dei costi operativi. Il Gruppo Iren investe per garantire la sicurezza, la continuità, la salubrità, la sostenibilità delle attività, nella consapevolezza della responsabilità che la gestione dei servizi energetici e ambientali comporta, per il presente e per il futuro delle comunità e dei territori. L’impegno è teso allo sviluppo di iniziative, alla capacità di utilizzare in modo appropriato tutte le risorse disponibili, considerando l’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni.

Qualità del servizio e orientamento al cliente

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Elevati livelli qualitativi e innovazione dei servizi, per rispondere a nuovi ed emergenti bisogni dei clienti, rappresentano per Iren una garanzia per lo sviluppo di lungo periodo. La mission del Gruppo è offrire ai clienti e ai territori la migliore gestione integrata delle risorse energetiche, idriche e ambientali, con soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Le offerte innovative hanno cambiato il ruolo di Iren, da semplice fornitore energetico a esperto di servizi ad alto valore aggiunto, e contestualmente aumentano il grado di soddisfazione e fidelizzazione della clientela. Innovazione, agilità, smartness, correttezza e trasparenza ispirano il Gruppo, in coerenza con una strategia di crescita fortemente orientata al cliente e allo sviluppo di nuovi servizi integrati per anticipare risposte ai trend di mercato. Innovazione, sostenibilità delle risorse, transizione ecologica e digitalizzazione sono alcune delle leve su cui agisce il Gruppo Iren per competere e ampliare il proprio mercato.