Engagement degli stakeholder

Il Gruppo Iren è impegnato a creare, rafforzare e ampliare le proprie relazioni con gli stakeholder per garantire loro i più ampi spazi di ascolto e dialogo. I criteri per coinvolgere gli stakeholder sono orientati all’inclusione, alla trasparenza, all'equità, all’attenzione agli aspetti etici, ambientali e sociali e alla coerenza rispetto alle attività del Gruppo. L’attività di dialogo si basa sui principi previsti dall’AccountAbility1000 di inclusività, materialità e rispondenza per affrontare e rispondere a problemi e impatti in modo responsabile.

Anche l’obiettivo del successo sostenibile di lungo termine, richiamato dal Codice di corporate governance, a cui Iren ha aderito dal 1° gennaio 2021, poggia sul rapporto instaurato con gli stakeholder. In tale ottica, il Gruppo Iren assicura la più ampia e tempestiva circolazione delle informazioni nei confronti degli azionisti, degli investitori istituzionali, degli intermediari che operano sul mercato finanziario e di tutti i portatori di interessi, per garantire ampia conoscenza e trasparenza.

Considerata l’importanza delle attività del Gruppo per la qualità della vita dei cittadini e per il territorio, le principali categorie di stakeholder sono rappresentate nei Comitati Territoriali, lo strumento di dialogo, confronto e progettazione partecipata tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse.

engagement

Le attività di stakeholder engagement attraverso i Comitati Territoriali sono delegate al Vice Presidente che, per la loro gestione, si avvale della Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, posta alle sue dirette dipendenze.